La Reggenza riceve i giovani dell’Agorà in viaggio per Loreto

La Reggenza riceve i giovani dell’Agorà in viaggio per Loreto

COMUNICATO STAMPA

La Reggenza riceve in Udienza una delegazione di giovani che parteciperanno all’Agorà dei Giovani a Loreto l’1 e 2 settembre 2007.


Nella giornata odierna, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Alessandro Rossi ed Alessandro Mancini, hanno concesso Udienza ad una delegazione di giovani composta da ragazze e ragazzi provenienti dall’Italia e da alcuni Stati europei che parteciperanno all’Agorà dei Giovani, evento che vedrà la partecipazione di migliaia di giovani da tutta Italia che si incontreranno l’1 e il 2 settembre prossimi a Loreto con il Santo Padre Benedetto XVI.
Il Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili, Antonello Bacciocchi

presentando la delegazione alla Reggenza, dopo aver ringraziato le famiglie sammarinesi che si sono prodigate per l’accoglienza dei giovani, ha sottolineato la grande valenza di tale iniziativa che permette a tanti giovani sammarinesi di confrontarsi con i coetanei europei su numerose tematiche care al mondo giovanile.
Gli oltre cento giovani, che sono graditi ospiti di numerose famiglie sammarinesi, arrivati ieri in Repubblica, sono solo una parte degli ospiti della Diocesi San Marino – Montefeltro.
Gli scopi del progetto triennale elaborato nel 2006, di cui Loreto rappresenta il primo importante tassello e che vedrà un ulteriore passo con la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney il prossimo anno, sono molteplici e ambiziosi: provocare la comunità cristiana tutta e la società civile, ad un rinnovato coinvolgimento nell’educazione delle nuove generazioni; favorire una progressiva integrazione dell’azione delle diverse realtà attorno alla vita dei giovani; stimolare ed abilitare i giovani credenti ad essere testimoni convinti e credibili del messaggio evangelico, promuovendo un nuovo slancio ed un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana.

In particolare quest’anno l’Agorà è dedicato all’ascolto del mondo giovanile, con l’obiettivo di portare le comunità, i giovani, gli operatori fuori dai propri spazi, per instaurare nuove relazioni con i giovani, sul terreno della speranza, desiderata, cercata e vissuta negli ambiti della vita quotidiana. Un tempo di ascolto legato agli ambiti di vita proposti e già in parte affrontati: le relazioni affettive, l’esperienza della fragilità, l’impegno di cittadinanza, la dinamica studio/lavoro-festa, il rapporto con le altre generazioni che toccano intensamente tutto il mondo giovanile.

La Reggenza ha posto particolare attenzione a due temi specifici: l’impegno di cittadinanza e il rapporto con le altre generazioni, evidenziando la necessità dell’impegno attivo dei giovani nella vita sociale e politica nei vari Paesi europei unito ad una passione genuina per la solidarietà soprattutto nei confronti delle generazioni maggiormente in difficoltà.

San Marino, 30 agosto 2007/1706 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy