Il Victor San Marino, dopo quattro giornate del Campionato di Eccellenza Emilia Romagna 2022/2023, è ancora imbattuto e, soprattutto, primo in classifica.
Continua a macinare successi in questa stagione sportiva il Victor San Marino allenato da Stefano Cassani e capitanato da Alex Ambrosini: comando della classifica del girone B dell’Eccellenza mai lasciato da quando è iniziato il campionato, 4 successi ottenuti in altrettante gare, una qualificazione al 2° turno di Coppa Italia conquistata e un solo gol subito.
La nuova grande vittoria del Victor San Marino è arrivata ieri sul campo del Pietracuta, squadra battuta anche l’anno scorso in Coppa Italia.
Il trend positivo di risultati e prestazioni dei titani in questa stagione è sotto gli occhi di tutti e sta facendo persino cambiare idea sul Victor anche i più scettici non solo dei tifosi e ma anche degli addetti ai lavori.
Ma questo sabato, nell’anticipo della quinta giornata del Campionato di Eccellenza Emilia Romagna, capitan Ambrosini e compagni dovranno riuscire a confermare ulteriormente l’ottimo stato di forma e la leadership nell’Eccellenza Emilia Romagna contro un avversario piuttosto ostico: la Savignanese, attualmente 2ª classificata in campionato e mai battuta la scorsa stagione.
Il big match si giocherà il 24 settembre 2022 alle ore 15 all’Acquaviva Stadium; la dirigenza del Victor San Marino invita tutti i tifosi biancazzurri a venire allo stadio e far sentire il ruggito di uno Stato che vuole tornare al più presto nel calcio professionistico (prezzi biglietti: 10 euro uomo, 5 euro donna, 5 euro over 65, gratis under 16; per info e acquisto biglietti: e-mail asd.victorsanmarino.calcio@gmail.com).
Inoltre, è ancora possibile sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento “Noi siamo Titani” per poter seguire dal vivo tutte le partite casalinghe di campionato del Victor San Marino (prezzi abbonamenti: 140 euro uomo, 70 euro donne e over 65; per info e acquisto abbonamenti: questo sabato pomeriggio alla biglietteria dell’Acquaviva Stadium o e-mail ad asd.victorsanmarino.calcio@gmail.com negli altri giorni).
Nell’attesa che arrivi sabato, abbiamo intervistato Antonio De Queiroz, insuperabile difensore brasiliano con passaporto italiano al secondo anno in biancazzurro, per il nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale sul Victor San Marino.
Antonio, quale significato ha per te la tua permanenza al Victor San Marino per il secondo anno consecutivo?
“Sono molto contento di essere rimasto per un’altra stagione al Victor San Marino, non ho mai avuto dubbi sul mio rinnovo di contratto perché il Victor San Marino è la mia casa. L’anno scorso ero alla mia prima esperienza in Eccellenza e a San Marino, ma da quando ho messo piede qui ho subito capito che il Victor è una società diversa dalle altre che mi ha fatto e mi fa tuttora sentire sempre a mio agio”.
Quest’anno sei stato promosso a vice capitano. Quali sensazioni hai provato quando la squadra ha preso questa decisione e te l’ha comunicata?
“È stato molto bello sapere da mister Cassani della mia promozione al grado di vice capitano del Victor San Marino. Certo, è una responsabilità in più per me, ma il mio atteggiamento è e sarà sempre lo stesso, sia dentro che fuori dal campo: impegnarmi al massimo ed essere un esempio per i più giovani”.
Com’è l’intesa con gli altri difensori Tosi, Lombardi e Monaco? Senti la mancanza di Pedrazzini in campo durante le partite?
“Mi sono trovato subito bene con i miei compagni di reparto. È vero che siamo passati dalla difesa a 4 alla difesa a 3, ma abbiamo appreso subito la metodologia di mister Cassani. In più, Tosi, Lombardi e Monaco sono giocatori validi e pronti, quindi è normale che la nostra difesa sia molto forte e solida. Sento tanto la mancanza di Pedrazzini in campo perché, oltre a essere un compagno di squadra davvero bravo, è un amico stretto: non vedo l’ora che guarisca così potremo giocare nuovamente insieme”.
Il Victor San Marino è partito subito forte: quattro vittorie di fila e primo posto in Eccellenza, oltre alla qualificazione al 2° turno di Coppa Italia. Tu e il resto della squadra vi aspettavate un inizio di stagione così?
“Delle grandi capacità di questa squadra mi ero reso conto già durante le amichevoli estive, dove abbiamo giocato sempre bene. È vero che siamo cambiati parecchio rispetto all’anno scorso, ma nonostante ciò siamo partiti bene sia in campionato che in coppa. Dobbiamo continuare così anche nelle prossime partite, che saranno sempre più importanti e difficili da affrontare”.
Riuscirete a conquistare la promozione in serie D?
“Abbiamo tutto per disputare una grande stagione e conquistare la promozione in serie D, ma dobbiamo continuare a rimanere umili e a lavorare sodo senza guardare la classifica: solo così potremo fare meglio dell’anno scorso”.
Andrea Lattanzi