La ripicca di San Marino. Frontalieri, Manila Alfano, Il Giornale

La ripicca di San Marino. Frontalieri, Manila Alfano, Il Giornale

Manila Alfano di Il Giornale torna ad occuparsi  degli Italiani a San Marino e  titola: La fine dei paradisi fiscali / La ripicca di San Marino: più tasse agli Italiani / Da gennaio la Repubblica preleverà dalle buste paga dei lavoratori frontalieri da 100 a 400 euro al mese. Il ministro delle Finanze: “solo un cambio di regole”. Ma il Titano non ha digerito l’operazione trasparenza di Tremonti

 

“Un provvedimento razziale. Nè più nè meno. Una vergogna”. E’ un lavoro difficile quello del sindacalista Giorgio Felici in questi giorni. Il telefono non smette di squillare. suonano alla porta, la casella di posta elettronica è andata in tilt. “Sono i lavoratori italiani inferociti e hanno ragione. Qui oramai i provvedimenti sono presi in base alla nazionalità”.(…)

San Marino piange miseria, Tremonti non molla la presa, l’Ocse è insoddisfatta e ieri ha bocciato il Titano: “non  è trasparente per il fisco”. E’ l’ultima doccia fredda. Il Titano è stretto nella morsa soffre ed emigra. “E ora la soluzione che ha trovato il Governo sa proprio di vendetta” dice Felici. Una operazione che farà incassare al governo ben 12 milioni di euro. Ma a quale prezzo? Il clima nella Repubblica è diventato tesissimo.

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy