La San Marino Card anche ai turisti

La San Marino Card anche ai turisti

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Venerdì scorso, 29 maggio, i Segretari di Stato alle Finanze Gatti e al Turismo Berardi hanno consegnato al Presidente dell’USOT (Unione Operatori Turistici), Paolo Rossi, 600 SMaC Card.

Con questa iniziativa il Governo ha voluto coinvolgere nell’operazione SMaC Card anche agli operatori turistici, grazie ad un accordo con la loro associazione di categoria. Pertanto, i turisti che soggiorneranno per almeno 2 notti negli esercizi alberghieri di San Marino riceveranno una card con un importo prefissato, immediatamente spendibile negli esercizi aderenti al circuito SMaC.

All’atto di consegna delle San Marino Card, il Segretario di Stato Gatti ha espresso sentimenti di apprezzamento per il progetto SMaC: un evento innovativo in cui Stato, Istituti Bancari e Associazioni di Categoria, del Commercio e del Turismo hanno unito le loro forze per creare un’iniziativa stabile e caratteristica, capace di riattivare l’economia attraverso facilitazioni sulla maggior parte di prodotti in commercio, particolarmente utile in questo momento di crisi generale che investe anche il settore turistico.

Il Segretario di Stato Berardi ha definito la tessera magnetica la risposta di San Marino alla politica turistica di abbassamento generale dei prezzi messa in atto dalla vicina Riviera Romagnola. Con questa promozione, interamente sammarinese, il nostro Paese ha lanciato un segnale di autonomia e volontà di fidelizzare il turista attraverso nuove suggestioni.

Il Presidente dell’USOT Rossi ha ricordato come risulti indispensabile un coinvolgimento sempre più globale degli esercenti in territorio; mentre il Presidente dell’USC, Giorgia Gasperoni, ha manifestato l’impegno di sensibilizzare i commercianti turistici del centro storico per affiliarsi in tempi brevi al progetto.

Rientra fra le prossime priorità delle tre Segreterie coinvolte nel progetto – quelle alle Finanze, al Commercio e al Turismo – la valutazione di altre specifiche iniziative per il settore turistico, da realizzarsi in sinergia e con il sostegno di consulenti che già coadiuvano la stessa Segreteria alle Finanze.

__________________________________________________________________________

Qualche numero della convenienza in Repubblica

La San Marino Card, nota ai sammarinesi più semplicemente come SMaC, ha compiuto 6 mesi il 1° di giugno. Nel portafoglio di ogni capofamiglia c’è una tessera magnetica made in San Marino.

La SMaC assicura sconti dal 2 al 10% sul prezzo del prodotto acquistato, a seconda della sua tipologia. E’ previsto uno sconto del 3.5% per i prodotti di elettronica, del 4% per i bar, del 5% per i ristoranti e gli alberghi, del 2% per gli alimentari, del 7% per i giocattoli, i casalinghi, la profumeria, l’abbigliamento, del 10% per l’ottica, l’orologeria e l’artigianato. Inoltre, la card dà la possibilità di ridurre il costo del rifornimento di carburanti di 10 centesimi al litro.

Ad oggi, sono circa 400 gli esercenti convenzionati. Le carte che hanno effettivamente lavorato in questi primi 6 mesi sono poco meno di 32.000, per un totale di 1.400.000 transazioni, con una media giornaliera di circa 8.000 “strisciate”. Altri dati significativi riguardano l’importo totale degli sconti caricati, che si attesta sui 3.200.000,00 € e l’importo totale degli sconti usufruiti, che è pari a 2.200.000,00 €.

La card magnetica viene prevalentemente utilizzata per l’acquisto dei carburanti, che risulta al primo posto della classifica degli sconti caricati. Al secondo posto ci sono i generi alimentari; nonostante la bassa percentuale di ricarica (il 2%), è questo il settore dove si concentrano maggiormente i pagamenti tramite sconti accumulati sulla card. In terza posizione si trova la categoria dei veicoli e motoveicoli, seguita da quella dell’abbigliamento, tessile e calzature.

La media degli sconti accordati in questo primo semestre si attesta sul mezzo milione di Euro al mese, con un numero medio di sconti caricati di 250.000 circa. Da una lettura delle tabelle di sintesi risulta come il mese di maggio rispetto ad aprile abbia registrato una lieve flessione nel totale degli sconti; probabilmente questo è dovuto al fatto che nel mese di aprile si sono concentrate una serie di circostanze (feste pasquali, comunioni, cresime…) che hanno incrementato i consumi e favorito l’utilizzo della SMaC Card.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy