La scoperta dei veri paesaggi di Piero della Francesca tra le colline del Montefeltro

La scoperta dei veri paesaggi di Piero della Francesca tra le colline del Montefeltro

In mostra a San Leo, i tre quadri del Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca: il ritratto di Federico, la moglie Battista Sforza ed i Trionfi.
Da centinaia di anni era rimasto sempre vago il vero sfondo di queste opere, chi aveva pensato all’Umbria, chi alla Toscana, pochi in verità individuarono il Montefeltro dietro quei ritratti, altri ancora preferirono pensare a paesaggi onirici. Ma da qualche tempo due ricercatrici urbinati, appassionate d’arte e di paesaggio Rosetta Borchia e Olivia Nesci, soprannominate ormai ‘cacciatrici di paesaggi’, hanno individuato i profili delle montagne, gli specchi d’acqua, i boschi, le forre, le rupi che Piero con tanta precisione aveva scelto e raffigurato come ‘teatro naturale’ per gli sfondi delle sue opere.

Presso le sale della Fortezza di San Leo verranno mostrate in un gioco multimediale le gigantografie delle opere di Piero del 1465 che si sovrapporranno alle foto dei paesaggi attuali, ma non solo. Nelle sale attigue sarà a disposizione tutto il materiale scientifico, prodotto in più di un anno di lavoro da Olivia Nesci, docente di geomorfologia all’Università di Urbino, ovvero i risultati delle analisi e lo studio approfondito delle forme del paesaggio attraverso foto aeree e osservazioni dirette del terreno.




Vedi informazioni sulla mostra

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy