La Segreteria alla Pubblica Istruzione precisa sulla corretta situazione del Servizio Asili Nido

La Segreteria alla Pubblica Istruzione precisa sulla corretta situazione del Servizio Asili Nido

Formuliamo alcune precisazioni a seguito delle legittime preoccupazioni della mamma che sulla stampa ha diffuso informazioni non corrette in merito alla situazione dei servizi per la prima infanzia in Repubblica.

Nel programma di Governo dell’Esecutivo nato dalla Consultazione Elettorale del 2006 c’era l’impegno a dimezzare le liste d’attesa negli Asili Nido entro i cinque anni di legislatura, e proprio in questo senso stava lavorando.

Infatti, nel 2007 si è realizzata e inaugurata una nuova struttura a Acquaviva che ospita 21 bambini, e sono stati anche potenziati alcuni plessi, elevando la ricettività di ulteriori 34 posti. Inoltre è in fase di progettazione la realizzazione di una nuova struttura nella zona di Murata che potrà accogliere altri 70 bambini.

E’ opportuno precisare che attualmente sul territorio sono presenti sette Asili Nido pubblici: Arcobaleno, Mongolfiera, Peter Pan, Pollicino, Aquilone, Coccinella, Bruco Verde, che in totale accolgono 232 piccoli utenti.

A questi si aggiungeranno i 70 nella nuova struttura di Murata.
Questi i numeri degli inserimenti negli anni precedenti: febbraio 2007 – n. 66, ottobre 2007 – n.133, febbraio 2008 – n. 66. Nella sessione di Ottobre 2008 gli inserimenti nei Nidi Pubblici saranno 95.
Il percorso è certamente avviato ma comunque arduo, e l’obiettivo del Governo appena passato certamente ambizioso, ma possibile. Oggi in lista d’attesa ci sono ancora 358 bambini, ed è sempre più indiscutibile il diritto delle famiglie ad un impegno da parte dello Stato nella realizzazione di nuove strutture pubbliche.

[c. s. Segretaria di Stato per l’Istruzione ]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy