‘La situazione dello smaltimento dei rifiuti è sotto controllo’ Segreteria Rapporti con l’AASS

‘La situazione dello smaltimento dei rifiuti è sotto controllo’ Segreteria Rapporti con l’AASS

San Marino, 17 ottobre 2013
Comunicato stampa
La Segreteria di Stato per il Turismo e i Rapporti con l’AASS rassicura: “La situazione dello smaltimento dei rifiuti è sotto controllo”.
In definizione le attività di tipo progettuale.
La situazione dello smaltimento dei rifiuti prodotti da San Marino è pienamente sotto controllo e continuamente monitorata da parte del personale addetto. Il sito di San Giovanni, anche nelle difficoltà, sta dimostrando la capacità di proseguire nell’attività di stoccaggio dei rifiuti senza alcun disagio per la cittadinanza; la raccolta su tutto il territorio sta avvenendo regolarmente e l’efficienze del servizio è garantita a tutta l’utenza.
Come anticipato dalla Segreteria di Stato per il Territorio, la collocazione dei nostri rifiuti è già stata concordata con la Regione individuando Ravenna come nuovo sito di riferimento e proprio in queste ore si stanno definendo tutte le nuove procedure di trasferimento dei nostri rifiuti.
Ritengo doveroso specificare che già prima che emergessero le difficoltà di queste ultime ore legate allo smaltimento presso il centro di Sogliano, erano e sono in corso da parte delle Segreterie di Stato preposte tutte  le attività di tipo progettuale circa la futura gestione dei rifiuti da parte dell’amministrazione pubblica al fine di rendere moderno  il nostro sistema, concepito sempre più in logica di autonomia nella gestione delle nostre risorse.
Nessuno di noi vuole alimentare la polemica, sia all’interno che all’esterno, nessuna delle due Segreterie si sente esente da responsabilità precise, ma come in altre circostanze  legate al nostro sistema-Paese si ereditano situazioni di criticità legate a mancati investimenti di tipo infrastrutturale, ragion per cui rimandiamo al mittente le critiche rispetto alle quali il governo lavora esclusivamente in termini di risoluzione emergenziale dei problemi.
La Segreteria di Stato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy