La Societa’ Polisportiva La Fiorita si e’ aggiudicata la Coppa Titano 2012

La Societa’ Polisportiva La Fiorita si e’ aggiudicata la Coppa Titano 2012

COMUNICATO STAMPA LA FIORITA –    
 
LA FIORITA HA VINTO LA COPPA TITANO 2012
La Società Polisportiva La Fiorita si è aggiudicata la Coppa Titano 2012.
La società di Montegiardino, al termine di una combattutissima finale contro il Pennarossa, ha conquistato il trofeo più antico di San Marino a distanza di 26 anni dalla prima volta.
Un’attesa così lunga obbliga il Presidente Alan Gasperoni, la dirigenza, il tecnico e il Capitano ad una lunga serie di ringraziamenti. E’ bene spiegare che il raggiungimento di questo traguardo premia la Società impegnata da anni a riportare in alto i colori gialloblù. Il progetto della dirigenza ha richiesto sforzi economici, sacrifici personali, impegno e collaborazione, ora l’obiettivo si può dire raggiunto. La vittoria di Coppa Titano consegna alla Fiorita un pass per i preliminari di Europa League: una conquista storica. Considerando Montegiardino come il più piccolo Castello della Repubblica di San Marino e considerando San Marino come il più piccolo Stato affiliato alla UEFA allora si può dire senza timore di essere smentiti che oggi, grazie al successo in Coppa Titano, la società “più piccola” della grande famiglia del calcio europeo, accede al palcoscenico delle competizioni internazionali al cospetto delle grandi potenze.  
Alan Gasperoni (Presidente): “Con questo successo coroniamo anni e anni di sacrifici. Il mio pensiero va a tutti coloro che hanno collaborato con noi e hanno sostenuto il nostro progetto. E’ per me doveroso ringraziare in primis i miei collaboratori, persone fantastiche che rendono il consiglio direttivo della Società Polisportiva La Fiorita una grande famiglia. Un grazie va ai ragazzi della squadra che hanno compiuto l’impresa e allo staff tecnico guidato da Nicola Berardi, montegiardinese DOC come tutti noi. E’ per me un piacevole obbligo ringraziare gli sponsor Asset Banca e Passion Car che hanno sostenuto economicamente i nostri sforzi e attraverso i loro amministratori hanno presenziato e tifato sugli spalti dello Stadio, ma un grazie va anche a tutte quelle aziende che con sponsorizzazioni minori ci fanno sentire il loro calore. Vorrei ringraziare personalmente e a nome della Società Polisportiva La Fiorita S.E. Italo Righi che rientrando dal Consiglio Grande e Generale di mercoledì sera si è fermato a salutare la squadra in festa nella piazza del Castello commuovendo l’intero gruppo. Un grazie alla Giunta di Castello presente al gran completo sulle tribune dello Stadio e all’intera popolazione di Montegiardino a cui dedico questa grande vittoria. Ora l’imperativo è: non accontentiamoci”. 
Nicola Berardi (Allenatore): “Ho la grande fortuna di allenare un gruppo fantastico, una squadra allestita dalla società con l’obiettivo di vincere ma allo stesso tempo con oculatezza e serietà. I miei giocatori, che da agosto si allenano duramente, non hanno mai abbandonato l’idea di centrare l’obiettivo Europa. Per me è una soddisfazione immensa aver vinto questa finale, perchè sono di Montegiardino, sono nato tifando Fiorita e soffrivo non vedendo vincere la mia squadra da così tanto tempo. La finale non è stata certo una delle nostre migliori partite ma davanti avevamo un avversario tosto che l’aveva preparata bene. Nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni ma ci è mancato il guizzo giusto per chiuderla anche se i due gol rappresentavano comunque un bel bottino. Nella ripresa abbiamo sofferto dimostrando però la solidità di questo gruppo che ha abbassato il proprio baricentro ma non ha mai mollato. Questi sono i giorni della festa ma da sabato si torna ad abbassare la testa per imporre il nostro gioco anche nel match contro il Faetano valido per i play off di Campionato”. 
Simon Parma (Capitano): “Alzare un trofeo così importante dopo tanti anni di militanza in questa squadra rappresenta per me una soddisfazione enorme, devo condividere questo successo con tutti i compagni e con la società. La dedica è per Montegiardino, un Castello strepitoso che mi ha adottato e che ci ha sostenuto e spinto alla vittoria sulle tribune di Serravalle. Ora dobbiamo pensare al Campionato e poi all’Europa League. Sarà un’estate impegnativa ma ricca di soddisfazioni”.    
 
Il tabellino della finale
PENNAROSSA (4-2-3-1):
Frisoni; Casadei (dal 43’st Broccoli), Bugli, Tamburini, Billi (dal 14’st Brighi, dal 20’st T. Selva); Balducci, F. Grigore; Bonifazi, Conti, Mariotti; Rosti.
A disp.: Casalboni, Esposito, M. Selva.
All.: Sperindio.
LA FIORITA (4-3-3):
Montanari; Perrotta, Paglialonga, G. L. Bollini, Vannucci; F. Bollini, Bellocchi (dal 14’st Mazzola), Cavalli; Mularoni, Mottola, Parma (dall’11’st Forcellini, dal 32’st Fucili).
A disp.: Giovagnoli, Guidi, Pedrelli.
All.: Berardi.  
Arbitro: Guidi.
Marcatori: al 42’ G.L. Bollini, al 48’ Parma, al 7’st Rosti, al 44’st Fucili, al 50’st Conti.
Ammoniti: Cavalli, Bugli, Paglialonga, Parma, G.L. Bollini, Fucili.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy