La Valmarecchia cambia Regione. San Marino sempre più enclave

La Valmarecchia cambia Regione. San Marino sempre più  enclave

Valmarecchia passa dalla Regione Marche e Provincia di Pesaro Urbino alla Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini. Lo ha deciso il Senato con legge divenuta definitiva.
I comuni, che cambiano e Regione e Provincia, sono: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello. Presto seguiranno Montecopiolo e Sassofeltrio.
La Repubblica di San Marino diventa ancora più enclave: dentro lo Stato italiano, dentro la Regione Emilia Romagna, dentro la Provincia di Rimini.

Per ritornare ad una situazione analoga bisogna risalire alla prima metà del Quattrocento quando i Malatesta raggiunsero la massima espansione verso l’interno, attraverso le valli del Marecchia e del Conca. Poi le cose cambiarono. Da Urbino un quasi imberbe Federico con un’azione che fu ritenuta un capolavoro di astuzia, coraggio e fortuna, riportò i Montefeltro a San Leo.
Oggi, San Leo,
Città Capitale del Montefeltro, assieme alla rivale di sempre nel rivendicare questo medesimo titolo, Pennabilli, oggi entrambe optano per Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy