L’AASS si qualifica. Consegnati ieri gli attestati a tre Addetti del settore acqua gas

L’AASS si qualifica. Consegnati ieri gli attestati a tre Addetti del settore acqua gas

San Marino, 31 gennaio 2012
COMUNICATO STAMPA
L’AASS si qualifica. Consegnati ieri gli attestati a tre Addetti del settore acqua gas, dopo un intenso periodo di formazione
Lunedì 30 Gennaio sono stati consegnati gli attestati di qualifica di “Idraulico Acqua Gas” a tre dipendenti dell’AASS che hanno completato un corso di specializzazione organizzato dall’Azienda insieme al Centro di Formazione Professionale di San Marino.
A consegnare gli attestati, il  Direttore del Centro di Formazione Professionale, Loris Francini, insieme al Coordinatore del Dipartimento Turismo, Vito G. Testaj e al Direttore dell’AASS, Emanuele Valli.
Il percorso formativo per il conseguimento della qualifica di “Idraulico per Addetti Acqua Gas”,  è durato complessivamente 180 ore suddivise in 5 moduli con lezioni di teoria e pratica, svolte sia in territorio sammarinese che presso centri specializzati. Il corso si è sviluppato da Maggio 2010 (1° corso teorico gestito dall’AASS con propri docenti, presso la sede CFP). A seguire, è stato fatto un corso di saldatura elettrica UNI-EN287-1, con il rilascio del relativo  patentino, eseguito presso il Centro Zavatta con Docenti EWT dell’Istituto Giordano RN. Il 3° Modulo ha riguardato un corso pratico di Idraulica eseguito presso la sede del Centro Zavatta con Docente ENAIP, il 4° Modulo la saldatura elettrica e l’attività gasistica in scavo presso la Sede ENIA spa di Reggio Emilia. Il 5° modulo, a Novembre 2011, sulla riduzione e regolazione della pressione gas nelle cabine di I° e II° Salto è stato fatto presso l’Ente CPL Concordia di Modena.
Il corso, spiega la Direzione AASS, risponde alla esigenza di formare personale interno per il servizio  Acqua Gas, per l’ inserimento nel ruolo di “Addetti Squadre operative”. Un ambito specifico in cui si richiede una qualifica specializzata per operare sulle reti in presenza di gas, con una preparazione adeguata in particolare sulla saldatura elettrica in trincea e sulle tecniche di utilizzo di apparecchiature di intercettazioni dei fluidi.
Gli oneri del percorso formativo sono stati interamente sostenuti dall’AASS.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy