Labdem, ‘Il Governo del territorio per una migliore qualita’ della vita’, serata pubblica

Labdem, ‘Il Governo del territorio per una migliore qualita’ della vita’, serata pubblica

COMUNICATO STAMPA
LabDem: “Il Governo del territorio per una migliore qualità della vita, serata pubblica il 19 maggio ore 21 a Domagnano”
 
Quando si parla di sviluppo, come accade in questi giorni di intensa campagna referendaria, vengono compiute riflessioni di svariata natura. La gran parte di esse presenta il difetto di essere slegata da un progetto complessivo di futuro orientato a costruire la San Marino del terzo millennio.
La politica economica messa in campo negli ultimi anni è orfana di una visione d’insieme del Paese e gli innumerevoli provvedimenti una tantum, che possono produrre benefici nel breve periodo ma diventano pressoché inutili se non vengono inseriti in una prospettiva di medio-lunga gittata, rappresentano la cartina di tornasole dell’incapacità di adottare le cosiddette “scelte di sistema”.
Laboratorio Democratico ritiene che sia di prioritaria importanza impostare una programmazione economica concreta ed innovativa che abbia un duplice punto di partenza:
a.    la complessiva riorganizzazione del territorio;
b.    l’attuazione di politiche in campo energetico al passo coi tempi.
Infatti, è impossibile pensare ad un piano generale dello sviluppo senza aver definito preliminarmente un nuovo strumento di pianificazione urbanistica che permetta di superare il devastante Piano Regolatore Generale del 1992, frutto dello sciagurato consociativismo politico degli Anni Novanta.
Al contempo poi, diventa fondamentale scegliere alcuni settori strategici su cui basare il sistema produttivo sammarinese. In tal senso, per LabDem occorre incentivare fortemente la “green economy” con l’obbiettivo di conseguire una maggiore autonomia in termini di risorse primarie e risorse energetiche.
Su questi argomenti Laboratorio Democratico ha ideato una serie di proposte concrete che intende illustrare nel corso dell’incontro pubblico “IL GOVERNO DEL TERRITORIO PER UNA MIGLIORE QUALITA’ DELLA VITA”, previsto per giovedì 19 maggio 2016 alle ore 21 presso la Sala Montelupo della Casa del Castello di Domagnano.
La serata sarà introdotta dalle relazioni di Federico Crescentini (Una moderna pianificazione urbanistica) e Luciano Zanotti (Le potenzialità della green economy) e si concluderà con una tavola rotonda a cui prenderanno parte Nicola Renzi (coordinatore Ap), Nicola Selva (Coordinatore Upr), Simone Celli (Consigliere LabDem) e i rappresentanti del Comitato Diritto alla Casa e di altre associazioni del settore.
 
San Marino, lì 8 maggio 2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy