L’ambasciatore Chiaruzzi a Sarajevo

L’ambasciatore Chiaruzzi a Sarajevo

29 febbraio 2012 / 1711 d.F.R.
COMUNICATO STAMPA
Il 1° marzo è il giorno dell’indipendenza della Bosnia ed Erzegovina, dichiarata
nel 1992 dopo un referendum popolare partecipato dal 64% degli aventi diritto e sancita dalla quasi unanimità dei votanti. L’ambasciatore Chiaruzzi sarà tra i protagonisti del programma speciale dedicato dal principale canale televisivo della capitale bosniaca (TV Sarajevo) alle celebrazioni di questo evento storico. Unico ospite internazionale, S.E. Chiaruzzi discuterà il significato dell’indipendenza sammarinese e della sua vicenda storica, tracciando analogie e differenze con le vicende recenti della Bosnia e, più in generale, degli Stati della regione jugoslava. Tra gli altri ospiti sarà anche il celebre giornalista croato Goran Milic, oggi direttore della programmazione di Al Jazeera Balkans, già autore di un pregevole reportage da San Marino diffuso lo scorso anno dal principale canale della Croazia (HRT 1).
L’ambasciatore Chiaruzzi e il Console sammarinese Sead Kresevljakovic hanno
già partecipato all’inaugurazione dello spazio dedicato presso il Collegium Artisticum di Sarajevo alle opere degli artisti di San Marino che prendono parte alla 22° edizione del Sarajevo Winter Festival (Sarajevska Zima) e agli altri eventi artistici prodotti da Leonardo Blanco (grafica), Monica Moroni (musica), Michela Pozzi (video), Marco Vincenzi (fotografia). Tutti gli eventi si sono svolti alla presenza di Ibrahim Spahic, direttore del Festival e profondo amico della Repubblica.
Gli artisti sammarinesi hanno suscitato apprezzamento, evidente anche sui
media locali, nell’ambito di uno dei festival culturali internazionali più significativi dell’Europa sudorientale e che ospita rappresentanze artistiche da tutto il mondo. S.E. Chiaruzzi si è poi recato in visita presso l’Accademia delle Belle Arti di Sarajevo, dove ha incontrato studenti e autorità accademiche.
Durante la visita, il preside della Facoltà di Design e Vice Rettore, Srdja Hrisafovic, ha auspicato che le università di San Marino e Sarajevo avviino rapporti di collaborazione e scambio, specialmente nell’ambito dei comuni interessi illustrati dall’ambasciatore.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy