L’architetto Norman Foster invita mettere in atto i principi contenuti nella Dichiarazione di San Marino

L’architetto Norman Foster invita mettere in atto i principi contenuti nella Dichiarazione di San Marino

Dichiarazione di San Marino, Norman Foster: “Vi invito ad unirvi a me nel sottoscriverla”

La Segreteria di Stato per il Territorio segnala che sul profilo Twitter ufficiale UNECE, Lord Norman Foster, assoluto protagonista del Forum in corso a San Marino, invita urbanisti, architetti, ingegneri, designer, ma anche leader politici e manager, a mettere in atto i principi contenuti nella Dichiarazione di San Marino, sottoscritta dai paesi membri della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, sul Titano, lo scorso martedì 4 ottobre certificando ulteriormente il valore di quel documento attraverso il quale i Paesi firmatari fanno un passo avanti per tradurre il crescente impegno verso uno sviluppo urbano sostenibile.

Una dichiarazione che vale, per i tecnici del settore urbanistico quanto il “giuramento di Ippocrate” vale per medici e sanitari, un accordo sui “Principi per la progettazione urbana e l’architettura sostenibile e inclusiva”, da applicare alla progettazione di tutti gli edifici e gli sviluppi urbani come spiega nel video lo stesso Foster.

Nell’antica Grecia i medici giuravano di sostenere gli standard etici e i cittadini votavano per lasciare la città migliore di come l’avevano trovata -spiega Norman Foster nel video-. E con quello stesso spirito sono lieto di lanciare la Dichiarazione di San Marino e la sua agenda per un approccio sostenibile e inclusivo alla progettazione e all’architettura urbana. Le città generano il 60% delle emissioni di gas serra, oltre a generare ricchezza. Quindi questo manifesto, questa dichiarazione, riguarda l’energia pulita, il riciclaggio, la neutralità climatica. È rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nell’ambiente: amministratori, cittadini, politici, architetti e ingegneri e ovviamente sviluppatori. Quindi vi invito ad unirvi a me nel sottoscrivere questa dichiarazione e trasformarla in azione, azione per un futuro sostenibile”.

I principi base contenuti nella “dichiarazione di San Marino” sono centralità delle persone, responsabilità sociale e inclusione; rispetto dell’identità culturale, dei valori e del patrimonio di luoghi, edifici e comunità. Efficienza delle risorse e circolarità, sicurezza e salute, rispetto della natura e dei sistemi e processi naturali e neutralità climatica. Resilienza, durabilità, funzionalità e lungimiranza; accessibilità. Cooperazione interdisciplinare e creazione di reti per favorire il coinvolgimento della comunità e impegno a promuovere la fiducia, garantire la rispondenza ai bisogni e consolidare la proprietà condivisa del futuro della città.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy