L’Associazione San Marino-Italia a supporto della raccolta di beni primari per il popolo ucraino

L’Associazione San Marino-Italia a supporto della raccolta di beni primari per il popolo ucraino

“Profonda preoccupazione e una ferma condanna a quella che è l’aggressione militare delle forze russe in Ucraina”.

Ad esprimere ciò è l’Associazione San Marino-Italia, che attraverso un comunicato “condivide e sostiene gli appelli del governo della Repubblica di San Marino, dei tanti Paesi europei e della comunità internazionale riconoscendo come l’invasione della Russia in Ucraina sia una grave violazione del diritto internazionale e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

La nota dell’Associazione San Marino-Italia, tra le altre cose, le seguenti dichiarazioni del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari: “La Repubblica  di  San  Marino è e rimane un Paese neutrale, ma la nostra è una neutralità attiva, che difende principi per noi fondamentali, gli stessi che hanno garantito negli anni la sopravvivenza della nostra Repubblica. In particolare, il diritto internazionale, il riconoscimento della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati, così come la tutela dei diritti umani e dei principi d’espressione democratica, sono per noi inderogabili. La nostra neutralità attiva non può in nessun caso ammettere o tollerare espressioni di guerra, che respingiamo dunque con forza. Paesi con le stesse caratteristiche di San Marino, come Andorra, Svizzera o Monaco, hanno espresso in questi giorni opinioni del tutto similari alle nostre”.

“Con l’auspicio che possa essere riattivato in tempi brevi il dialogo, il confronto e la fine delle ostilità militari”, il presidente dell’Associazione San Marino-Italia, Elisabetta Righi Iwanejko, unitamente al consiglio direttivo dell’Associazione stessa e a tutti i soci, “esprime il proprio sostegno alla popolazione ucraina e a tutte le persone che in questo momento devono fare il conto con la guerra e le sue conseguenze”.

Per questo motivo, “si è deciso di indirizzare al console onorario d‘Ucraina a San Marino, Andrea Negri, socio della Associazione San Marino-Italia e membro del consiglio direttivo della stessa Associazione, la raccolta che si sta organizzando per un servizio di trasporto di beni di prima necessità in Ucraina“.

È urgente reperire:

kit di pronto soccorso

coperte termiche

lacci emostatici (in vendita anche nei negozi militari e su Amazon)

medicinali (analgesici, antinfiammatori, antistaminici, antibiotici, disinfettante, bende/garze sterili)

Prodotti per l’igiene personale (pannolini per bambini e assorbenti igienici)

Cibo per animali (solo confezionato)

Cibo in scatola di lunga conservazione (no da cucinare)

È possibile consegnare il materiale all’Anm Design Scale & Parquet (via Vita di Vita 2, Cailungo – Rsm) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Materiale che verrà poi consegnato al punto di raccolta di Rimini e spedito direttamente in Ucraina. Per ulteriori informazioni: cell. 3345288230.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy