L’Associazionismo è una scuola di vita

L’Associazionismo è una scuola di vita

Impegnarsi all’interno di un’associazione significa crescere, confrontarsi e lavorare insieme per obiettivi comuni ed importanti.

Credo che il volontariato sia, ormai, una delle poche scuole di vera educazione civica rimaste sul territorio: sciolte tutte le tradizionali e storiche forme di aggregazione, dagli oratori ai partiti, il mondo dell’associazionismo e del “darsi” , gratuitamente, per gli altri sia rimasto l’ultimo vero baluardo a difesa di un’idea di comunità unita, solida, capace di fare quello che la società contemporanea ormai non è più capace di fare: aiutare, capire, essere solidale, essere a servizio, donare il proprio tempo libero.

Anche in Repubblica il grande apporto che gli enti no profit danno alla nostra società è sotto gli occhi di tutti ed è evidente la straordinaria passione di tantissime persone che, quotidianamente, si dedicano alle attività delle associazioni con forza, allegria, dedizione e mantengono quel senso di comunità che dobbiamo assolutamente tutelare e preservare.

97 associazioni multate per il mancato rispetto di una normativa che prevede adempimenti che possono essere richiesti a società a scopo di lucro e non ad associazioni che utilizzano i loro ritagli di tempo, giustamente, per iniziative e servizi molto positivi per la collettività.

Credo sia arrivato il momento di rispondere alle tante richieste pervenute dalle associazioni e che da anni non trovano risposta: serve una legge sul volontariato.

Un progetto di legge atto a riformare la disciplina delle associazioni di volontariato, del no-profit e delle fondazioni, prevedendo fra le altre cose regolamentazioni specifiche e differenziate per enti no-profit e onlus; così come è necessario delineare una ricognizione degli enti attivi in territorio e capire come valorizzarli.

Il nostro Movimento aveva presentato un Ordine del Giorno in Consiglio, approvato, proprio per spronare il Governo affinchè si mettesse mano alla normativa sulle associazioni entro il 31 Dicembre 2013, è ora di iniziare il confronto e concretizzare le istanze che vengono dal mondo dell’associazionismo.

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile; il volontariato e’ un chiaro indice di civilta’ di un popolo, non disperdiamo le nostre energie migliori.

 

Matteo Ciacci

Movimento Civico 10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy