L’attività di Giochiamo allo Sport per l’anno scolastico 2013-2014

Lunedì 4 Novembre parte l’attività di Giochiamo allo Sport per l’anno scolastico 2013-2014, promossa dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e sponsorizzata da ormai 28 anni dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino. L’iniziativa interessa circa 520 bambini della Scuola Elementare con 27 gruppi attivati, le lezioni settimanali di un‘ora e trenta si tengono in tutti i plessi, alla fine dell’orario scolastico; nella Scuola Media i ragazzi interessati sono circa 130, sono 7 i gruppi organizzati e le lezioni si tengono una o due volte la settimana per due ore, a seconda della disciplina coinvolta.

Nell’espressione Giochiamo allo Sport è contenuta una grande ambizione: riuscire a perseguire una serie di obiettivi fortemente educativi, formativi e valoriali, che trovano una matrice comune nel gioco e nello sport, nel pieno rispetto del bisogno vitale di divertimento di tutti, bambini o ragazzi, nessuno escluso.

Per l’anno scolastico 2013-2014, il Congresso di Stato ha fissato un contributo di Euro 35/45 per ciascun allievo iscritto.

Per quanto riguarda l’intervento didattico nella Scuola Elementare, esso è incentrato su una ricca gamma di esperienze: giochi di organizzazione spazio-temporale, esplorazione, giochi tradizionali, percorsi e giochi sportivi.

In particolare nel 1° ciclo prevale l’esigenza di una grande spontaneità di movimento più caratterizzato da elementi fantastici e di creatività, mentre nel 2° ciclo le attività programmate si orientano verso l’affinamento delle abilità e capacità acquisite, soprattutto attraverso giochi motori polivalenti, presportivi e sportivi.

Molto importante nel corso dell’anno, sarà la collaborazione con le diverse Federazioni Sportive che di volta in volta saranno interessate nell’organizzazione di esperienze coinvolgenti per i ragazzi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy