Le famiglie in difficoltà aiutate dallo Stato

Le famiglie in difficoltà aiutate dallo Stato

AIUTI ALLE FAMIGLIE, DAL GOVERNO 645 MILA EURO
A QUELLE IN DIFFICOLTA’

Su 469 famiglie sammarinesi che hanno fatto richiesta, 341 hanno visto accettate le loro domande per il Certificato di Credito Sociale. Verranno così distribuiti 645 mila dei 700 mila euro che il Governo ha stanziato nel 2007 per uno degli interventi adottati per dare un aiuto economico alle famiglie del Titano.

Il via libera conclusivo al sostegno statale, istituito con la legge 135 del 18 dicembre 2006 (Bilanci di previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2007 e bilanci pluriennali 2007-2009) è stato dato ieri dal Congresso di Stato che ha approvato il lavoro dell’apposito Comitato e la delibera presentata dal Segretario di Stato per le Finanze, Stefano Macina.

Quest’anno le domande pervenute sono aumentate. Sono state, infatti, il 3,57% dei nuclei familiari al 31 dicembre 2007 e quelle accolte sono il 2,60%; lo scorso anno erano state 397 (3,07%) e quelle accettate 258 (2%).

Il 54,8% delle richieste proviene da donne e il 45,2% da uomini, e queste percentuali si mantengono anche in riferimento a quelle liquidate positivamente.
Sempre in relazione alle domande, il 21% invece è costituito da dipendenti della Pubblica Amministrazione, il 38% da dipendenti privati, il 9% da altri (lavoratori autonomi ecc.), il 28% da pensionati e il 4% da disoccupati.

Per quanto riguarda le domande accettate, che sono comunque il 73% delle totali, il 10% proviene da famiglie con almeno cinque componenti, il 20% quattro, il 22% tre, il 17% due e il 22% un componente e “altri” sono il 9%.

La maggioranza dei beneficiari, il 43%, risulta coniugato, mentre il 25% è separato o divorziato, o comunque capofamiglia solo, il 15% è vedovo e il 6% è celibe o nubile, “altri” l’11%.
“Il 2,60% dei nuclei familiari sammarinesi che presentano situazioni di difficoltà ricevono pertanto un ulteriore sostegno economico – commenta il Segretario di Stato Macina – che va ad aggiungersi alle diverse iniziative messe in atto per salvaguardare il reddito delle famiglie sammarinesi. Tra le altre, l’accordo con le associazioni di categoria e dei consumatori per il blocco dei prezzi di alcuni prodotti di grande distribuzione, alla prossima San Marino Card che assicura sconti a chi fa spesa nei negozi della Repubblica”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy