Legge editoria e giornalismo. Azione USGI volta a tutelare il principio di liberta’ di stampa

Legge editoria e giornalismo. Azione USGI volta a tutelare il principio di liberta’ di stampa

San Marino, 25 Giugno 2015 

LEGGE EDITORIA E GIORNALISMO: AZIONE USGI VOLTA A TUTELARE IL PRINCIPIO DI LIBERTÀ DI STAMPA 

Mercoledì 24 Giugno si è svolta l’assemblea annuale dell’Unione sammarinese giornalisti e fotoreporter. All’ordine del giorno, oltre all’approvazione del bilancio, la discussione delle ultime iniziative intraprese in merito alla legge in materia di editoria e di professione degli operatori dell’informazione.

USGI ribadisce che la decisione annunciata di valutare tutte le azioni che si riterranno opportune, inclusi eventuali ricorsi, è volta esclusivamente a tutelare il principio di libertà di stampa e di informazione, considerate anche le recenti considerazioni del Commissario del Consiglio d’Europa per i Diritti Umani Nils Muižnieks sintetizzate nella frase: “San Marino non deve mettere a repentaglio la libertà dei media”. 

Non si tratta, dunque, di un’azione basata su personalismi o mirata a contrastare l’operato di un singolo, anzi l’USGI prende atto con dispiacere delle recenti dimissioni presentate dal Presidente del Consiglio Direttivo della Consulta per l’Informazione. Va precisato però che il contributo che USGI ha apportato in merito alla normativa sulla stampa è sempre stato improntato alla ricerca di una corretta regolamentazione del mondo dell’informazione sammarinese e della salvaguardia dei diritti dell’intera categoria, come si evince dalle osservazioni inviate e dagli incontri svolti a più riprese con operatori del settore, sindacati, associazioni di categoria e mondo politico ben prima dell’approvazione della legge stessa. A ciò va aggiunto che l’USGI è membro sia della Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ), sia della Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), ovvero le principale organizzazioni a livello europeo e internazionale che mirano a proteggere e rafforzare i diritti e le libertà dei giornalisti.  

L’Unione sammarinese giornalisti e fotoreporter continuerà quindi a garantire la propria disponibilità al confronto con tutte le parti in causa, tant’è che ha già provveduto a mettere a disposizione copia del Codice Deontologico di cui USGI si è dotata da diversi anni, fermo restando che i diritti fondamentali non si possono calpestare.

Nel proseguo dell’assemblea, è stato inoltre approvato all’unanimità l’ingresso del giornalista Franco Cavalli all’interno del direttivo, considerato il prezioso contributo apportato all’attività dell’USGI proprio in merito alla normativa su stampa ed editoria. 

Il direttivo USGI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy