Legge Quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilita’

Legge Quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilita’

La Coalizione “Bene Comune” si compiace per l’approvazione in Commissione 4 del progetto di “Legge Quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità”.

L’iter di elaborazione di questa legge viene da lontano: iniziato nel 2008 da un gruppo designato a seguito della ratifica della Convenzione ONU, è continuato nel 2013 con l’integrazione del documento redatto dalla Commissione Sammarinese di Bioetica e nel 2014 da un secondo gruppo di lavoro di Bene Comune, con la collaborazione e il confronto con tutte le associazioni del territorio che si occupano di disabilità, dei partiti e movimenti di opposizione.

Un grande lavoro di condivisione che ha portato un importante risultato per il nostro Paese favorendo la promozione dei diritti e delle opportunità delle persone con disabilitá.

Un obiettivo prioritario della Convenzione delle Nazioni Unite del 2008 sui diritti delle persone con disabilità che ha rivoluzionato la situazione, passando da una dimensione prettamente di assistenza sanitaria, ad un’estensione globale di inclusione della persona con disabilità nella vita sociale e culturale del Paese.

La Legge Quadro sammarinese prevede l’istituzione di una Commissione per l’attuazione della Convenzione ONU, che ha il compito di promuovere, tutelare e monitorare l’attuazione della Convenzione per la promozione e la tutela dei Diritti Umani, raccogliendo dati, promuovendo studi e ricerche, tenendo anche i contatti con le strutture di monitoraggio internazionali.

Viene garantito che le persone con disabilità abbiano accesso alla vita politica, culturale, ricreativa, turistica, sportiva e agli svaghi, come qualsiasi altra persona. 

Particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’accessibilità su base di uguaglianza con gli altri, all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione, alla comunicazione in ogni circostanza, alla mobilità collettiva, al turismo accessibile.

In particolare i temi che riguardano la salute, l’istruzione, la giustizia e il lavoro vengono approfonditi e dettagliati da specifici Decreti Delegati, alcuni già definiti e altri in fase di elaborazione, che potranno più agilmente rispondere alle esigenze specifiche dei cittadini.

Questa Legge, che era attesa da tempo e pertanto indicata fra gli obiettivi della Coalizione San Marino Bene Comune, pone la Repubblica di San Marino fra gli Stati più all’avanguardia per quanto riguarda la promozione e la tutela dei Diritti Umani per tutti.

San Marino Bene Comune

San Marino, 3 dicembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy