LIBRI DA QUESTE PARTI 2008 – Biblioteca Gambalunga – Sale Antiche, ore 17,30

<b>LIBRI DA QUESTE PARTI 2008 – Biblioteca Gambalunga – Sale Antiche, ore 17,30</b>

Venerdì 21 novembre, l’incontro con l’editore Pier Giorgio Pazzini, chiuderà il ciclo di presentazioni di libri organizzati dalla Biblioteca Gambalunghiana. Quella dei Pazzini è una vera e propria dinastia di tipografi, che fin dal 1886, anno di fondazione della tipografia, ha tramandato l’arte della stampa di padre in figlio. Da alcuni anni lo stabilimento è divenuto anche sede di un museo in cui sono esposti gli antichi macchinari e i caratteri in piombo e in legno.
La produzione editoriale di Pier Giorgio Pazzini, intimamente legata alla terra e alla gente di Romagna, spazia dalla produzione poetica locale, in dialetto e in lingua, alla storia locale, alla saggistica letteraria, alla narrativa, ai libri fotografici e d’arte, raccolti in libri sapientemente composti, stampati e rilegati.
A conversare con l’editore sarà Gualtiero De Santi, professore di Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Urbino, e da anni attivo nell’ambito della poesia in neo-volgare, che presenterà ‘Il parlar franco’, la rivista di cultura dialettale e critica letteraria da lui diretta, insieme alla collana ‘La voce dei poeti’, raccolta di antologie di autori romagnoli (Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Eugenio Pazzini e Valderico Mazzotti), con la voce dei poeti registrata su cd audio, allegati insieme a un ricco dizionario dei poeti dialettali romagnoli e a un ampio apparato bibliografico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: 0541.704486

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy