L’Informazione di San Marino: “Carisp garantirà l’Aass per l’acquisto di gas ed energia elettrica”

L’Informazione di San Marino: “Carisp garantirà l’Aass per l’acquisto di gas ed energia elettrica”

L’Informazione di San Marino. Carisp garantirà l’Aass per l’acquisto di gas ed energia elettrica

ANTONIO FABBRI – Il problema del costo dell’energia sarà una questione con cui l’Azienda dei Servizi dovrà fare inevitabilmente i conti ora e nei prossimi anni e, di conseguenza, i conti li dovrà fare pure il bilancio dello Stato e quello delle famiglie che, come noto, si vedranno considerevoli aumenti in bolletta.

Ma il problema è anche quello dell’approvvigionamento delle forniture di gas ed energia elettrica da parte dell’Azienda dei Servizi che ha chiuso in perdita il bilancio. Una perdita che, dopo il balletto del doppio bilancio prima licenziato con 24 milioni di buco e poi aggiustato a 5 come deficit ufficiale, pesa dunque anche sulle modalità di fare fronte alle forniture che, ovviamente, sono imprescindibili. Così emerge da una delibera del Consiglio di amministrazione dell’Aass del 22 dicembre scorso, pubblicata recentemente, che sono state attivate coperture finanziarie per le forniture di gas ed energia elettrica, in modo da effettuare coperture pluriennali per limitare l’esposizione ai prezzi di mercato.

Come sono strutturate queste coperture? Lo dice la delibera stessa che da un lato autorizza “il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Francesco Raffaeli alla firma con la Società Enel Global Trading S.p.A. di accordi di compravendita di energia elettrica, di gas, di titoli rappresentativi della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile”; dall’altro lato la delibera spiega come verrà pagata questa energia, considerato anche il progressivo calo del rendimento del trading energetico che ha quindi visto venir meno quell’attivo che Aass riusciva ad accumulare negli anni passati.

Un calo che ha dato luogo alle conseguenti difficoltà di bilancio con le casse dell’Aass in rosso. Così la delibera autorizza anche l’accensione “delle fideiussioni in favore della Società Enel Global Trading S.p.A. rilasciate da Cassa di Risparmio S.p.A. della Repubblica di San Marino fino ad un massimo di Euro 36.000.000,00 nonché alla firma delle garanzie reali richieste dall’Istituto fino ad un massimo di Euro 26.000.000,00 ed ogni altro atto necessario alla finalizzazione delle operazioni”.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy