L’Informazione di San Marino, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “T7, oligarchi e caciotte”

L’Informazione di San Marino, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “T7, oligarchi e caciotte”

L’Informazione di San Marino. Marino Cecchetti: “T7, oligarchi e caciotte”

MARINO CECCHETTI –  Il 13 giugno scorso Mario Gerevini (Corriere della Sera) ha scritto: la Repubblica di San Marino è «finita a sorpresa nel mirino del dipartimento del Tesoro americano che dà la caccia ai patrimoni degli oligarchi più vicini al Cremlino». Di mezzo anche aerei. Tra questi uno «immatricolato a San Marino e gestito da una compagnia svizzera», come ha puntualizzato Antonio Fabbri su questo stesso giornale, citando il quotidiano tedesco Welt.

Gerevini si occupa di noi da oltre dieci anni. Tanti i suoi articoli sulle vicende della piazza finanziaria, quando le banche prosperavano con la raccolta transfrontaliera, grazie alla ‘sofisticata’ modalità operativa vantata dall’autoproclamatosi – secondo i giornali dell’epoca – ‘Re del Nero’. Erano gli anni in cui dai vertici -italiani – di Banca Centrale veniva fornita ai mariuoli del settore “collaterale assistenza” (come scrisse un giudice sammarinese), salvo poi andare a lamentarsi nei tribunali italiani contro i politici sammarinesi che avrebbero loro ‘impedito’ di fare il proprio dovere.

Questa volta a proposito dell’aereo di cui sopra (sigla T7-7AA) la risposta da parte della Autorità per l’Aviazione Civile – a guida sammarinese! – è stata immediata, puntuale ed esauriente, così da bloccare ogni sospetto sulla correttezza e trasparenza della nostra pubblica amministrazione. Correttezza e trasparenza che invano nel 2008 Studio Ambrosetti aveva raccomandato ai primi segnali della  valanga ‘Re Nero’ che poi travolse settore finanziario e Paese.

Sarebbe come se ora – scimmiottando le malefatte di quel periodo – nella Centrale del Latte ci mettessimo a pompare le nostre caciotte fino a farle diventare grandi come una forma del grana, per venderle a quarti, bypassando le sanzioni internazionali.

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy