L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Aberrazione sconcertante”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Aberrazione sconcertante”

L’Informazione di San Marino. Aberrazione sconcertante

MARINO CECCHETTI – Il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme ha sentenziato: non è ammissibile il referendumche si riferisce ad una legge costituzionale che è stata approvata con la maggioranza qualificata di due terzi dei componenti del Consiglio Grande e Generale”.

Perciò se 40 consiglieri decidono che il prossimo primo aprile si elegge un presidente della Repubblica anziché due Capitani Reggenti – come avviene il 1° aprile e il 1° ottobre dal 1243 – ebbene così sarà. È vietato – vietato! – consultare il Paese con un referendum prima di procedere.

La sentenza firmata dal prof. Giuseppe de Vergottini come presidente del Collegio, è una aberrazione: una sconcertante deviazione rispetto all’essenza della nostra realtà statuale. In qualsiasi Paese democratico sarebbe una aberrazione.

A maggior ragione “in un contesto come quello sammarinese, che sugli istituti di democrazia diretta, tra i quali si annovera appunto il referendum, fa poggiare le basi della sua antica ‘libertas’”, come ha scritto su questo giornale Antonio Fabbri.

A San Marino addirittura la democrazia rappresentativa è stata introdotta richiamando – sotto la guida di Pietro Franciosi – non la rivoluzione francese o i moti liberali di metà Ottocento, ma l’epoca comunale, quella dell’Arengo. Franciosi ha indicato anche come proseguire nelle riforme in coerenza con la scelta dell’Arengo del 25 marzo 1906, citando proprio il referendum, mezzo di democrazia diretta. Sulla stessa linea, in pratica, Piero Calamandrei, nel 1948.

Ebbene dal 23 dicembre 2021 con ‘la sentenza de Vergottini’ non può essere oggetto di referendum una legge costituzionale approvata da 40 consiglieri nemmeno se abolisse l’istituto reggenziale in vigore dal 1243 e per il quale siamo Patrimonio dell’Umanità.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 18

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy