Lo Sportello consumatori sulla mancanza di un fondo di garanzia

Lo Sportello consumatori sulla mancanza di un fondo di garanzia

Nel terremoto finanziario che sta avvenendo a livello internazionale, sono molti i paesi che stanno mettendo in campo una serie di interventi a tutela del sistema finanziario e dei risparmiatori. A San Marino, la legge che prevede l’istituzione del Fondo Interbancario a difesa dei risparmiatori, è arrivata solo nel 2005, e quindi molto in ritardo rispetto agli altri paesi europei. E dopo aver tardato ad approvare la legge, ora si sta tardando anche nella istituzione concreta dello stesso Fondo di garanzia (doveva essere costituito entro il giugno 2008!).


È proprio in questi momenti di crisi che diviene più che mai indispensabile poter contare su un efficace impianto di regole e soprattutto su una riserva economica a poter cui poter ricorrere in caso di grave necessità, per compensare gli eventuali danni subìti dai cittadini. È ormai evidente che la mancata costituzione di questo Fondo, è dovuta – oltre che alle responsabilità del Governo e della Banca Centrale – anche alle resistenze delle banche sammarinesi, le quali – come prevede la legge – devono partecipare direttamente alla sua costituzione. Ma di fronte al rischio di indebolire l’immagine e la credibilità del nostro sistema creditizio, non possiamo che pensare che prevarrà la volontà degli istituti di crediti di salvaguardare la tenuta del sistema finanziario sammarinese, non rinviando ulteriormente questo passaggio fondamentale nel processo di adeguamento del nostro modello creditizio a quelli europei.


A questo punto, una delle priorità del prossimo Governo è proprio quella di procedere, senza ulteriori indugi e molto rapidamente, alla costituzione di questo fondo di garanzia. I risparmiatori vorrebbero sapere prima delle elezioni quali sono concretamente le intenzioni e le volontà delle due coalizioni rispetto a questo problema.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy