Lo sviluppo di San Marino. Convegno promosso da Cdls: ‘Uno sguardo inatteso’

Lo sviluppo di San Marino. Convegno promosso da Cdls: ‘Uno sguardo inatteso’

San Marino, uno sguardo inatteso.
Venerdì 11 novembre convegno di presentazione del numero monografico “Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione”, Franco Angeli editore.
SAN MARINO 9 NOVEMBRE 2011 –  “San Marino, uno sguardo inatteso”. E’ il titolo del convegno, in calendario venerdì 11 novembre al Teatro Titano, del numero monografico della “Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione”, Franco Angeli editore, dedicato alla Repubblica di San Marino. Appuntamento promosso dalla Confederazione Democratica e patrocinato dalla Segreteria di Stato agli Affari Esteri.
Nella rivista sono pubblicati saggi di Domenico Gasperoni, (Amministrazione sammarinese: agenzia culturale e di sviluppo economico?); Flavio  Milandri, (Paesaggio e orizzonti: San Marino uno sguardo inatteso); Anna Moretti, (Il Parco scientifico e tecnologico San Marino Italia: il progetto di sviluppo di un’area interstatuale nell’Italia centrale); Adolfo Morganti, (I piccoli e i grossi. La dimensione internazionale della Repubblica di San Marino); Delfina Rossi, (Stato sociale e democrazia); Marco Di Nubila, (Dalla libertà alla responsabilità del futuro: percorso di strategia verso un nuovo sviluppo economico sostenibile di San Marino).
La storica e prestigiosa “Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione” da decenni racconta le trasformazioni sociali e istituzionali attraverso le riflessioni dei maggiori studiosi italiani e stranieri, ed è diventata uno strumento indispensabile per studiosi, accademici e professionisti italiani ed europei.
L’editoriale dello speciale dedicato a San Marino è firmato da Paolo De Nardis,  sociologo di chiara fama e direttore scientifico della rivista. “La realtà di San Marino – osserva De Nardis – per le sue caratteristiche di culla della democrazia europea può rilanciare, in un momento di crisi globale, la prospettiva della partecipazione e dello sguardo sul futuro, in un forte recupero dello sguardo costruttivo delle nuove generazioni”.
Il sociologo Flavio Milandri, curatore del numero monografico, parla di una visione che sgretola alcuni stereotipi di San Marino: “Un paesaggio coniugato al futuro attraverso lo sguardo di sei esperti e ricercatori che, attraversando liberamente sia le frontiere tra saperi e specialismi, porta uno sguardo insolito che è di impegno, studio, ricerca. E che dialoga con la complessità e le parti sociali”.
Venerdì mattina, a partire dalla 9.30,  apriranno il convegno “San Marino, uno sguardo inatteso” i messaggi di saluto del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e del segretario generale CDLS, Marco Tura. La mattinata di studio si concluderà  a Palazzo Pubblica per  l’udienza con i Capitani Reggenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy