L’on.le Rino Formica fa lezione nel corso di formazione Psd

Nella serata di lunedì 30 marzo scorso si è tenuta la seconda lezione della Scuola di Formazione Politica istituita dal PSD e dal movimento dei GSD.

Relatore della serata l’ onorevole Rino Formica, protagonista per molte stagioni della prima Repubblica, socialista, più volte ministro in dicasteri diversi,non travolto nelle vicende di mani pulite,oggi presidente della fondazione “Socialismo è Libertà”, il quale ha illustrato ai presenti le vicende storiche della sinistra italiana nel ‘900.
Ha affermato Formica: “E’ bello poter entrare in una sede dove socialisti ed ex-comunisti di stampo riformista convivono ed hanno dato vita a un unico partito. E’ un disegno antico che la mia generazione ha provato a perseguire senza successo per colpa dei personalismi che uccidono la politica.

Mi sono spesso occupato di San Marino nella mia veste di Ministro ma è la prima volta che salgo in Repubblica.

Questa scuola, e questa idea di formazione sono un modello da esportare. Sul vostro modello vorrei anche io aprire un centro di formazione politica a Bari – la mia città natale -.
Quando ero un giovane aderente alla federazione socialista il partito era per noi una forma di religione, militare e laica. Purtroppo, in questi ultimi anni, i giovani sono stati bombardati da una manipolazione dell’informazione che gli ha fatto credere che i partiti sono una forma di degenerazione e che della politica si può anche fare a meno.

Questo ha creato molta disillusione e una stanchezza degli ideali”.

L’avventura nel “sapere della politica” del PSD continua sabato 4 aprile con il docente di Metodologia della Formazione dell’Università di Bologna, prof. Enzo Morgagni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy