L’OTELLO al Nuovo. Arturo Cirillo e lo Stabile delle Marche per un’imperdibile trasposizione di Shakespeare

L’OTELLO al Nuovo. Arturo Cirillo e lo Stabile delle Marche per un’imperdibile trasposizione di Shakespeare

In scena al Teatro Nuovo di Dogana lunedì 31 gennaio, Otello di William Shakespeare prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con Teatro Eliseo e Nuovo Teatro che vede in scena Danilo Nigrelli nei panni di Otello e Arturo Cirillo in quelli di Iago. L’Otello con la regia dello stesso Cirillo è un eccellente esempio di teatro per i nostri giorni: compatto, asciutto ironico.
“L’Otello si gioca tra pochi individui – dice il regista nelle note – che si confrontano ossessivamente tra di loro; il gioco di Iago li trova già tutti pronti, sembra che non aspettassero altro, bastano poche parole e la macchina si mette in moto. La gelosia esiste dal momento che la si nomina, poi come un tarlo, come una frase musicale continuamente ripetuta, non ti abbandona più. La gelosia non si spiega, come la musica”.
Otto interpreti e scenografia (di Dario Cossati) semplice ed astratta, costumi moderni (di Gianluca Falaschi) per una messa in scena che si basa sull’intreccio claustrofobico dei tre protagonisti shakespeariani, mentre la traduzione del testo è della poetessa Patrizia Cavalli, commissionata direttamente dal Teatro Stabile delle Marche e quindi ancora inedita.
In scena  un cast che si affianca con valore ai due protagonisti in  una felice impostazione sincronica con Monica Piseddu, (Desdemona), Sabrina Scuccimarra, Salvatore Caruso, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio , Luciano Saltarelli.
 Il regista Arturo Cirillo che ha lavorato a lungo con Carlo Cecchi, artista di riferimento del Teatro Stabile delle Marche,  nel 2004 ha vinto con L’ereditiera il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e il premio Ubu miglior regia. Con Le intellettuali nel 2006 gli è stato assegnato il premio Ubu miglior attore non protagonista e quest’anno è stato insignito del premio Vittorio Mezzogiorno. Il protagonista Danilo Nigrelli attore di teatro e cinema ha lavorato con i maggiori registi italiani da Aldo Trionfo a Luca Ronconi da Giuseppe Patroni Griffi ad Antonio Latella.
Lo spettacolo  ha riscosso grande successo sia di pubblico che di critica, toccando, tra novembre 2009 e marzo 2010, oltre 30 città in tutta Italia tra cui Bari, Ancona, Napoli, Bologna, Torino e Reggio Emilia.
E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo da venerdì 28 gennaio fino alla data della rappresentazione, ogni pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20,30
Per informazioni : biglietteria Teatro Nuovo tel. 0549 88 5515

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy