LOVE FM SAN MARINO PER L’ABRUZZO

LOVE FM SAN MARINO PER L’ABRUZZO

IL SINDACO DI OCRE RINGRAZIA SAN MARINO

Il 14 maggio 2009, a un mese esatto dalla prima spedizione dei volontari di Love FM nei luoghi del sisma, è arrivato il graditissimo ringraziamento da parte del Sindaco del Comune di Ocre, idealmente gemellato dall’iniziativa Love FM per l’Abruzzo.

Il Sindaco Gianmatteo Riocci lo ha voluto mettere nero su bianco, rendendolo “ufficiale” e incancellabile, il sentito ringraziamento da parte sua e dei sui cittadini a San Marino e a tutti i sammarinesi per l’aiuto morale e materiale ricevuto.

Andrea Olimpi, direttore di Love FM: “La grande dignità e la forza degli abruzzesi si vede da questi gesti, una popolazione che nonostante il disastro subito e le mille difficoltà conseguenti non ha mai abbassato la testa e non si è mai data per vinta. Noi di Love Fm ci uniamo al sindaco Riocci per ringraziare di cuore tutte le persone che si sono attivate nel supportarci e continuano a farlo, è grazie a loro che abbiamo potuto contribuire e portare aiuto, da soli non avremmo certo potuto. Grazie a tutti i sammarinesi, che hanno dimostrato un’incredibile partecipazione e solidarietà. Grazie anche ai colleghi giornalisti che hanno seguito la nostra iniziativa dandone informazione.”

L’iniziativa Love FM per l’Abruzzo è stata attivata il giorno stesso del sisma, lo scorso 6 aprile, all’inizio come raccolta di beni di prima necessità, che ha visto fin da subito un’ampia e sentita partecipazione della cittadinanza sammarinese, ma anche di persone delle provincia di Rimini e Pesaro-Urbino. All’iniziativa solidale hanno partecipato alcune aziende sammarinesi e non, mettendo a disposizione del materiale nelle diverse fasi dell’operazione: Royal Catering & Service, Titancoop, Fucs, Clou Holiday, Autonoleggio Arceci, Music Inn, Prima, Centr’Arti, La Serenissima, Consorzio Vini di San Marino.

Agire direttamente nei luoghi colpiti dal sisma ha permesso di indirizzare di volta in volta le azioni di aiuto in modo mirato, nel corso di questo mese infatti le emergenze hanno avuto esigenze diverse, con cambiamenti a volte quotidiani delle necessità.

Al momento attuale l’emergenza a livello di beni di prima necessità è rientrata, l’iniziativa promossa da Love FM si è quindi spostata su operazioni tese ad un supporto di tipo morale e psicologico, affiancate ad operazioni di comunicazione ed informazione, più strettamente legate alla natura del mezzo radiofonico.

Tra i vari progetti quello forse più ambizioso ed importante promosso ed ideato da Love FM è il progetto Radio Campo, in collaborazione con l’emittente aquilana Radio L’Aquila 1.

Il progetto consiste in una regia mobile in grado di portare la radio in diretta durante la giornata nei 178 campi allestiti nella zona del sisma.

La valenza dell’iniziativa ha diversi scopi: portare alle persone che vivono in tenda solidarietà e presenza, che in questo momento è la vera emergenza, cioè non farli sentire abbandonati, visto che le grandi radio e televisioni già hanno spento i riflettori.

Portare fuori dalle tendopoli la voce di chi ci sta vivendo, una voce che viene dal basso, che vive il quotidiano e che è reale, per tenere informati il più possibile su tutto quello che accade e su quali sono le problematiche e le esigenze del momento ma anche su quali sono i traguardi raggiunti.

Il progetto conta di sensibilizzare il maggior numero di radio private locali e di stampa locale del resto d’Italia, per tenere assieme una finestra aperta su questo disastro.

Una sorta di network spontaneo, in grado di informare e di aiutare laddove i grandi mezzi d’informazione non arrivano più o non sono mai arrivati.

Oltre ai possibili contributi in forma diretta attraverso interviste in tempo reale, Radio Campo attiva uno spazio FTP dove verranno messi a disposizione di altre radio locali, giornali locali e tv locali del resto della penisola, contributi in forma scritta, fotografie, brevi radiogiornali e videogiornali realizzati sul posto.

Assieme all’iniziativa Radio Campo nasce Radio Campo Live, con l’intento di portare momenti di spettacolo e intrattenimento nei campi. L’esordio è stato sabato 9 maggio con la bellissima festa al campo di San Panfilo d’Ocre.

Prossimamente verranno organizzate feste e spettacoli in altri campi, su www.amdp.it/lovefm gli aggiornamenti sulle iniziative.
Radio Campo ha già raccolto, attraverso interviste
telefoniche, messaggi di solidarietà da una serie di artisti che non amano i riflettori ma che comunque vogliono far sentire la loro vicinanza e solidarietà. Molti di loro hanno anche dato disponibilità a recarsi nelle tendopoli per parlare con la gente o per suonare.

Chiunque volesse appoggiare o sostenere i progetti e l’azione solidale di Love FM San Marino, può contattare i responsabili al numero 0549 802080 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: diretta@lovefm.it.

LOVE FM SAN MARINO PER L’ABRUZZO

Dall’inizio dell’azione solidale a oggi, giusto per dare alcuni numeri, LOVE FM SAN MARINO PER L’ABRUZZO, ha portato nei luoghi del sisma oltre 400 Kg. di pasta, 800 litri di acqua, 50 Kg. di omogeneizzati, 37 litri di olio, 13.000 coperti usa e getta composti di piatto piano, fondo, forchetta, cucchiaio, coltello, bicchiere e tovagliolo, insieme a giocattoli e giochi di società, abbigliamento invernale, coperte, giacche e giacconi. Inoltre abbiamo raccolto, attraverso iniziative collaterali, circa 3000 € riconvertiti in beni donati.

Le specifiche di tutte le consegne di beni sono state rese pubbliche sui siti internet: http://www.amdp.it/lovefm e sul gruppo di Facebook dedicato http://www.facebook.com/group.php?gid=70699899210, che conta a oggi 533 iscritti.

Abbiamo portato attraverso la radio nelle tendopoli la voce ed il messaggio di: On. Alessandra Mussolini, On. Gabriella Carlucci, Maria Grazia Cucinotta, Stefania Orlando, Piotta, Barbara Gilbo, Alberto Fortis, Carlo Marrale (Matia Bazar), Mariella Nava, Guido Meda, Alex De Angelis.

Love Fm San Marino non riceve per questa iniziativa nessun tipo di sovvenzionamento economico, l’iniziativa viene realizzata in maniera autonoma e personale dallo staff dell’emittente.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy