L’Universita’ di San Marino presenta un concorso per un manifesto contro la violenza sulle donne

L’Universita’ di San Marino presenta un concorso per un manifesto contro la violenza sulle donne

Contrasto alla violenza sulle donne: dall’Ateneo un concorso per definire il manifesto della campagna di sensibilizzazione

Presentato oggi il bando, supportato dall’Authority per le Pari Opportunità e da ProDomina

La grafica dei manifesti utilizzati per le future campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne verrà definita attraverso un bando di concorso presentato oggi alla stampa nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di San Marino. Il Dipartimento di Scienze Umane e il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, con il coinvolgimento dei Corsi di Laurea in Design, hanno collaborato insieme all’Authority per le Pari Opportunità del Titano e il gruppo ProDomina per offrire questa possibilità a studenti e laureati. 

Al concorso possono partecipare gli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Design dell’Ateneo sammarinese, quelli delle università italiane e gli ‘ex’ che si sono laureati sul Titano. La partecipazione è prevista sia per i singoli che per i gruppi.

Al vincitore verrà riconosciuto un premio di 800 euro finanziato dal gruppo ProDomina, pronto a sostenere un concorso che si colloca fra le iniziative organizzate in vista della celebrazione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre prossimo.

“Questa iniziativa colma una mancanza – ha spiegato nel suo intervento Sebastiano Bastianelli, direttore del Dipartimento Scienze Umane dell’Università – sarà un modo per raccontare un problema, un aspetto della società, valorizzando contemporaneamente le risorse del nostro Ateneo”. D’accordo con lui Donatello D’Angelo, uno dei docenti dei Corsi di Laurea in Design: “E’ un modo per mettere studenti e laureati a confronto con la comunicazione legata ai temi del sociale”. 

Durante la conferenza stampa è infine intervenuta Patrizia Gallo, coordinatrice dell’Authority per le Pari Opportunità e componente del gruppo ProDomina, finanziatore dell’iniziativa: “Si tratta di un concorso importante che nasce dalla sinergia di istituzioni, Università e mondo delle associazioni – ha affermato – abbiamo scelto di presentarlo l’8 marzo per celebrare questa giornata, in cui ci si ferma e ci si ricorda cosa significa essere donna”. 

Il termine per la consegna degli elaborati è il 19 aprile 2016. Tra i manifesti consegnati ne verrà selezionata una serie che verrà esposta in una mostra dedicata. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy