Marco Impagliazzo a San Marino, sarà l’oratore ufficiale della cerimonia di insediamento dei nuovi Reggenti

Marco Impagliazzo a San Marino, sarà l’oratore ufficiale della cerimonia di insediamento dei nuovi Reggenti

A Impagliazzo è stata conferita l’onoreficenza del Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’ Agata

“Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha accolto oggi a Palazzo Begni il Professore Dott. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, che domani svolgerà l’Orazione Ufficiale nell’ambito della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, accompagnato dal Responsabile delle Relazioni Internazionali della Comunità, Dott. Mauro Garofalo“.

Ne dà notizia la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, aggiungendo: “Il Segretario di Stato Beccari, nel corso del colloquio, ha richiamato l’ottimo stato delle relazioni, che nel corso degli anni sono progressivamente aumentate e confluite anche nell’adozione di un Accordo di cooperazione, teso a favorire progetti di solidarietà internazionale, con particolare riferimento agli affidamenti di minori stranieri non accompagnati.

Centrale è stata la disamina delle principali aree di tensione e di conflitti, nelle quali la Comunità è particolarmente attiva; individuati, al riguardo, alcuni ambiti in cui promuovere insieme sinergie e collaborazioni, anche recependo le numerose istanze provenienti dal Consiglio Grande e Generale, che invitano al confronto con la Comunità sui temi di carattere socio-umanitario e nello spirito di generosa accoglienza che ha sempre caratterizzato la Repubblica di San Marino.

Dal Prof. Impagliazzo è pervenuta l’assicurazione di un rapporto esclusivo e di un’amicizia consolidata con San Marino, favorito anche dalla stretta vicinanza dell’Ambasciata sammarinese a Roma e con i competenti uffici del Dipartimento Affari Esteri.

Richiamate altresì le numerose aree di intervento della Comunità, dal ruolo che esercita nelle mediazioni di pace internazionali, alla promozione del dialogo interreligioso e interculturale, all’iniziativa dei corridoi umanitari, più volte percorsa dalla Repubblica e tuttora al centro dei suoi prossimi progetti di solidarietà internazionale.

A seguire, il Segretario di Stato e l’Oratore Ufficiale, accompagnati dalle rispettive delegazioni, sono saliti a Palazzo Pubblico, per l’Udienza Ufficiale con i Capitani Reggenti, S.E. Alessandro Rossi e S.E. Milena Gasperoni, al cui termine si è proceduto ad insignire il Prof. Impagliazzo dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’ Agata.

Alla vigilia della Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti, due nuovi Ambasciatori Straordinari e Plenipotenziari hanno presentato oggi a Palazzo Pubblico, nelle mani degli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E. Alessandro Rossi e S.E. Milena Gasperoni, le Lettere Credenziali, attraverso le quali prende avvio l’alto adempimento istituzionale presso la Repubblica di San Marino.

Introdotti dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si sono ufficialmente insediati presso la Repubblica S.E. Martin Selmayr, Ambascaitore dell’Unione europea, e S.E. Elita Gavele, Ambasciatore della Repubblica di Lettonia.

Nella presentazione alle LL.EE. dei nuovi Alti diplomatici, il Segretario di Stato Beccari ha sottolineato il ruolo sempre più centrale di ognuno di essi, sia nel rapporto bilaterale che a livello multilaterale e la volontà di rafforzarne gli ambiti di cooperazione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy