Sono Marina Corsi, candidata del PDCS alle prossime elezioni politiche,
Dott.ssa in Farmacia e Scienza della Nutrizione, sono iscritta al VI anno di Medicina e collaboro con università e associazioni scientifiche.
Sono sposata e mamma di una bambina. Nel propormi in questo importante e serio impegno politico sono mossa dal desiderio di mettere a servizio della collettività le mie competenze professionali e le mie risorse umane.
Proprio in considerazione di ciò ho contribuito da subito attivamente alla stesura del programma politico della coalizione curando la parte riguardante il settore della Sanità dove ho condiviso con tutti i colleghi candidati aspetti volti a tutelare questo settore fulcro di una società civile.
Infatti anche in momenti economici difficili la salute deve essere tutelata come diritto di ogni singolo individuo senza distinzione di classe o di appartenenza sociale.
Desidero accennare ad aspetti concreti attraverso i quali ritengo sia necessario intervenire e che si evincono all’interno del programma stesso:
– Lavorare assiduamente affinché la nostra Sanità si allinei sempre più agli standard internazionali che impongono sistemi operativi di alta qualità e questo rappresenta una garanzia per l’utenza in termini di servizi sanitari erogati.
– Fondare attivamente il lavoro sulla prevenzione affinché sia possibile garantire una concreta educazione di tutta la popolazione verso corretti stili di vita che sono l’unica arma efficace per il mantenimento di un buon stato di salute specialmente contro la piaga delle patologie cronico degenerative.
– Incrementare i servizi sanitari sull’intero arco della giornata e regolamentare l’attività intraospedaliera degli operatori sanitari.
– Introdurre una legislazione farmaceutica organica e completa e valutare seriamente la possibilità di accedere a terapie alternative.
– Utilizzare il servizio sanitario anzitutto come servizio degli abitanti del nostro territorio ma anche come offerta per utenti esterni partendo dall’accreditamento istituzionale fino ad arrivare a continue collaborazioni con enti esterni volte non più solo ad esportare malati ma ad introdurne in Repubblica traendo anche vantaggi di immagine di Sanità di qualità ed un concreto ritorno economico.
Questi e tanti altri aspetti legati alla politica della famiglia, del volontariato, dello sviluppo scientifico e tecnologico e della crescita umana e culturale del nostro Paese non solo si riscontrano nell’impegno politico del PDCS ma sentitamente li vivo in prima persona impegnata affinché finalità tanto importanti per il bene di ognuno non muoiano dietro vane parole ma trovino una seria collocazione ed una equa condivisione con tutta la società e soprattutto con coloro che meno hanno la possibilità di essere ascoltati ed uditi nei loro bisogni.