Mario Monti scrive a San Marino. ed auspica una veloce normalizzazione dei rapporti

Mario Monti scrive a San Marino. ed auspica una veloce normalizzazione dei rapporti

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha reso noto che, a seguito della positiva valutazione del percorso intrapreso da San Marino, espressa nel tavolo tecnico bilaterale italo-sammarinese lo scorso 14 novembre, e all’impegno della parte italiana di riferire in tal senso al proprio Governo, è giunta oggi la risposta ufficiale del Governo italiano, a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti. La lettera, che fa seguito a un impegno corale delle Istituzioni sammarinesi ed è indirizzata alla Reggenza, è stata giudicata molto positivamente dal Governo sammarinese. Il Presidente Monti afferma infatti, rispetto alla normalizzazione dei rapporti: “Mi preme sottolineare, preliminarmente, che condivido in pieno l’obiettivo di addivenire all’auspicata normalizzazione del dialogo bilaterale tra i nostri Stati”. Parlando della firma del Protocollo di modifica dell’Accordo contro le doppie imposizioni fiscali aggiunge: “Per quanto più specificamente riferibile al rapporto bilaterale fiscale fra i nostri Paesi, sono dell’avviso che la firma del Protocollo di modifica, già siglato a livello tecnico nel giugno 2009, della Convenzione contro le doppie imposizioni fiscali possa costituire un importante progresso nelle relazioni italo-sammarinesi. Pertanto condivido l’opportunità di procedere quanto prima alla firma del menzionato Protocollo”.
Saranno dunque presi i contatti in tempi brevi con i competenti Ministeri italiani, ha proseguito la Mularoni, per stabilire la data della firma. Allo stesso tempo proseguirà il lavoro dell’esecutivo per garantire che la Repubblica di San Marino dia effettiva attuazione agli impegni assunti in sede internazionale nella direzione della trasparenza e della collaborazione. Il Paese sta peraltro cercando di prepararsi al meglio in vista della fase 2 della verifica del Global Forum dell’OCSE.
La Mularoni ha aggiunto che entro il mese in corso potrà essere firmato l’Accordo di collaborazione tra le forze di polizia dei due Paesi. E’ questa la dimostrazione, conclude la Mularoni, che a dispetto di ogni strumentalizzazione avevamo detto la verità sull’esito positivo del tavolo tecnico e sull’intenzione, da parte italiana, di normalizzare quanto prima le relazioni bilaterali.
Il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, nel condividere l’estrema soddisfazione per l’arrivo di questa risposta ufficiale da parte del Governo italiano, ha sottolineato che da parte italiana è importante, come affermato anche nella lettera del Presidente Monti, l’implementazione dei provvedimenti assunti da San Marino e la dimostrazione della loro operatività. Nonostante questa necessità, il Governo italiano intende rispettare una gerarchia temporale che prevede prima la firma del Protocollo e successivamente l’implementazione, dando quindi fiducia alle Autorità sammarinesi nella loro capacità di proseguire sulla strada della trasparenza.
Anche il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha ribadito l’importanza della volontà sammarinese di adeguarsi ai nuovi standard internazionali e, soprattutto, la necessità di non fermarsi e di continuare a lavorare per salvaguardare questa nuova San Marino. Il Governo, ha concluso Arzilli, ha l’orgoglio di dire che il nostro Paese non intende tornare indietro e proseguirà sulla strada della collaborazione e della trasparenza che ha già dato molti frutti, così come la lettera del Capo del Governo italiano oggi dimostra. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy