Mario Venturini respinge le considerazioni di San Marino Oggi

“San Marino Oggi” di mercoledì 8 agosto pubblica un pezzo singolare sui partiti di governo. Nel sottotitolo trovo la frase “profonda crisi di Ap” e, alla fine dell’articolo, l’altra frase “Ap ha un ruolo egemone in Congresso di Stato”. Domanda: può essere in crisi un partito che comanda nel governo? No. Allora o è una sciocchezza la prima affermazione o lo è la seconda.

Leggo ancora: “troppo ingombranti alcuni membri di governo targati Ap”. Siccome i membri sono due, è da ritenere che entrambi stiano sulle scatole – naturalmente a giudizio di chi scrive – degli altri otto. Mi pare superfluo precisare che gli “ingombranti” hanno il pieno e totale appoggio di Ap e che ciò che i nostri Segretari di Stato esprimono in Congresso è la posizione del movimento. Di conseguenza, se ingombro esiste, esso riguarda la presenza di Ap nella maggioranza e non quella di singoli soggetti.

Assolutamente disonesto, poi, legare le dimissioni di Renzo Bonelli dal Consiglio a quell’ingombro che San Marino Oggi desidera tanto segnalare. E la frase successiva, “troppo evidenti alcune manovre e legami”, messa lì, come al solito, senza aggiungere altro per chiarire quali siano e che fine abbiano, è la dimostrazione di come si possa costruire un pezzo basandosi, in gran parte, non solo sulle chiacchiere da bar ma su quella che è la speranza di una testata giornalistica che da tempo vede Ap come fumo negli occhi. Alleanza Popolare fuori dal governo sarebbe una manna per i poteri forti – lo sappiamo bene – quegli stessi poteri che si esprimono con l’arroganza che viene loro da anni di egemonia sulla politica e che sono presenti nella proprietà di alcuni quotidiani sammarinesi.

La conclusione dell’articolo “Ap presto o tardi dovrà fare i conti al suo interno” è del tutto strampalata, come gran parte del pezzo. L’autore non sa che i conti in Alleanza Popolare si fanno ogni venti giorni nel Gruppo di Coordinamento e ogni due mesi nell’Assemblea degli aderenti. E i conti – per ora – tornano tutti, decimali compresi.

Mario Venturini – Coordinatore di Alleanza Popolare

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy