UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Tel. 0549-882540
San Marino, 21 novembre 2007
Numeri da record: il giro d’affari del settore sportivo è di 35 miliardi
Lo sport ha bisogno di manager. Il settore cresce: secondo le ultime ricerche di Nomisma, le famiglie italiane vi investono più denaro che per l’acquisto di carne o per la salute. E il giro d’affari lievita : oggi nel complesso ha raggiunto il tetto dei 35 miliardi di euro ( il 2,6% del Pil) ben oltre i 31,5 del 2003.
E anche il riflesso sulle risorse umane (500.000 se si contano i volontari) comincia a farsi sentire. Si sta applicando allo sport l’approccio strategico tipico di altre aree: insomma, c’è più managerialità rispetto a prima.
Più nello specifico, le società calcistiche al top in Europa stanno puntando decisamente sui settori marketing, comunicazione e gestione dello stadio.
Inter, Milan e Juventus per ciascuna di queste aree hanno diverse sottoaree con al vertice altrettanti manager ; nel marketing, per esempio, ci sono responsabili vendite, licenze e, in qualche caso, eventi o manifestazioni.
Il Milan ha persino una divisione che si occupa di eventi del settore giovanile, mentre la Juventus conta un product manager per ogni prodotto gestito: dallo stadio ai diritti televisivi fino alle sponsorizzazioni.
Ma le opportunità di carriera, più che nei club, oggi sono nell’indotto a partire dalle numerose società di servizi specializzate in comunicazione , marketing e analisi statistiche delle partite, fino alle pay-tv focalizzate sullo sport.
In Sky lavorano esperti di acquisizione diritti, produzioni televisive, gestione dei rapporti con le società, marketing .Di fatto marketing e comunicazione sono in espansione nel mondo sportivo.
Un canale promettente e sempre più popolato da professionisti è la gestione eventi, basti pensare che solo gli enti locali promuovono circa 10.000 appuntamenti sportivi all’anno, o che aziende come Adidas, Nike, Asics hanno manager al loro interno per veicolare il prodotto attraverso lo sport.
Una professione sicuramente in crescita è , poi, il gestore impianto, profilo oggi davvero complesso, anche perché gli impianti diventano sempre più polifunzionali, a cominciare dai palazzetti dove si fanno dalle ordinazioni sacerdotali ai congressi e alle feste di fine anno.
Ma i manager trovano spazio pure in palestra: i fitness manager sono professionisti che curano dal front office alla programmazione annuale, fino alla ricerca del cliente; catene come Tecnogym o Fitnes First, addirittura , li formano al loro interno.
Alla managerializzazione dello sport contribuisce in modo particolare l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con l’ormai storico Master in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi, riconosciuto come uno dei più prestigiosi master europei.
Per informazioni e iscrizioni al master, 0549-996181 oppure www.unirsm.sm/mastersport