MATTHEW LEE – BIG BAND SHOW

MATTHEW LEE – BIG BAND SHOW

Premessa

Matthew Lee è straordinario performer, pianista e cantante innamorato del Rock’n’Roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero talento nel segno del mitico Jerry Lee Lewis, un fenomeno degli 88 tasti. Per lui parlano chiaro gli attestati di stima di personaggi come Renzo Arbore e Red Ronnie, che lo hanno voluto ospite nelle loro trasmissioni televisive, o artisti come i Nomadi, che hanno creduto in lui a tal punto da produrgli il disco d’esordio “Shake”. Le sue performance sono richiestissime anche all’estero: Francia, Inghilterra, Belgio e Svizzera sono solo alcuni dei paesi che lo hanno ospitato in club e festival prestigiosi.

Progetto

In questo nuovo progetto Matthew Lee sarà accompagnato da una big band di 9 elementi (batteria,basso,chitarra,tastiera,3 fiati, 2 coriste) e proporrà un repertorio che spazia dal rock’n’roll al blues ,dallo swing al country ; saranno presentati grandi classici italiani e internazionali che hanno fatto la storia della musica con arrangiamenti molto originali dai quali emergerà con forza il talento e il carisma di questo straordinario artista. La direzione artistica sarà curata dal maestro Davide Di Gregorio, direttore d’orchestra di importanti trasmissioni televisive (Ballando con le stelle, Da nord a sud) e di spettacoli live di artisti di primo livello (Paolo Belli, Antonella Ruggero). Lo spettacolo sarà curato nei minimi particolari sia dal punto di vista tecnico che scenografico.

MATTHEW LEE

Matthew Lee, cantante pianista rock’n’roll , propone uno show del tutto particolare ed unico in Italia. Oltre ad essere un musicista di grande talento impreziosisce il suo spettacolo con incredibili virtuosismi di rara fattura. La sua voce, inconfondibile, sa essere a seconda della situazione dura e grintosa ma anche calda ed espressiva. La sorprendente padronanza del palco lo rende, nonostante la giovane età, uno degli artisti più completi e carismatici del panorama musicale.

Matthew Lee nasce a Pesaro il 6 gennaio del 1982. All’età di 11 anni si iscrive al Conservatorio della sua città ed impara velocemente i primi rudimenti della tecnica pianistica, attraverso la musica classica. Si avvicina al rock’n’roll ascoltando i dischi di Elvis Presley del padre (musicista).

Il pubblico è subito affascinato dal sua straordinaria abilità e dal suo carisma ed è così che per ben tre volte viene ospitato nella celebre trasmissione televisiva “Domenica In…”, condotta da Carlo Conti e Mara Venier.

A questo grande successo ne segue subito un altro con l’esibizione allo show tv pomeridiano di Paolo Limiti “Ci vediamo in tv”, dove riscuote nuovamente grandi consensi.

La stampa lo definisce “il genio sulle orme di Jerry Lee Lewis” e la televisione continua ad ospitarlo: è la volta di Renzo Arbore che, dopo averlo ascoltato dal vivo ed esserne rimasto entusiasta, lo invita come ospite, nella sua trasmissione “Speciale per me ovvero meno siamo meglio stiamo”, il sabato notte su Rai 1.

Nel 2005 comincia a suonare in famosi club italiani quali il The Place di Roma, Le Scimmie di Milano, Il Barfly di Ancona, il Naima di Forlì.

Nel corso di quell’estate partecipa a qualificate ed importanti manifestazioni tra le quali spiccano San Severino Marche Blues Festival, che apre davanti a 1.500 persone entusiaste, venute nonostante un’intera giornata di pioggia, e il Summer Jamboree festival di Senigallia (An) che raduna migliaia di fan da tutta Europa per un lunga kermesse dedicata al rock’n’roll e rockabilly.

Al termine dello stesso anno viene invitato a partecipare al Capodanno 2005 di Roma, davanti a 150.000 persone sul palco dedicato al rock’n’roll insieme a Lillo e Greg, Max Gazzè, Little Tony,Enrico Ciacci, Federico Zampaglione ecc…
Nel novembre 2006 Matthew Lee pubblica il suo primo album “Shake”, prodotto dai Nomadi e registrato nei loro studi.
Direttore artistico di questo primo album è il chitarrista dei Nomadi Cico Falzone che interviene anche registrando alcune tracce di chitarra. Questa importante collaborazione lo porta ad aprire spesso i concerti dello storico gruppo emiliano.

Nel dicembre 2006 Red Ronnie (da sempre suo grande estimatore), lo invita ad esibirsi al “Motor Show” di Bologna nello stand dei “Miti della Musica”. Al successo di tale esibizione seguono due concerti nello storico “Roxy Bar” dove Matthew gira un video inserito al’interno del DVD ROXY BAR che qualche mese dopo esce in tutte le edicole italiane.

Nell’ estate 2007 Matthew Lee viene inserito in cartellone da importanti festival blues italiani tra cui Soul Island festival, Brindisi blues festival, Subiaco Blues festival, Lodi Blues festival, Tropea blues festival.

L’attività live del 2007 registra ben 70 concerti all’attivo, con un riscontro di pubblico e di consensi in grande crescita.

Il 2008 si apre all’insegna dell’estero; a Gennaio partecipa ad una importante rassegna di pianisti internazionali a Parigi; qualche mese dopo viene invitato, in qualità di ospite, al JPII Jammin’ Festival a S.Giovanni Rotondo dove si esibisce in diretta televisiva per l’Italia, il Canada e gli Stati Uniti.

A Giugno ha inizio la sua prima tournee europea che lo vede impegnato in ben 4 paesi: Inghilterra, Olanda, Germania, Francia.
E’ da poco uscito il suo secondo disco. Un cd live registrato in due club italiani dal titolo “Matthew Lee – Live On Stage”, che contiene 15 brani tra cui un inedito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy