Mediterranean Beach Games: i primi atleti di San Marino sono gia’ a Pescara

Mediterranean Beach Games: i primi atleti di San Marino sono gia’ a Pescara

PESCARA. Il conto alla rovescia per la prima edizione dei Mediterranean Beach Games è quasi terminato. Venerdì, alle 20,30, nella zona del porto turistico di Pescara, si terrà la Cerimonia d’Apertura che darà ufficialmente il via ai primi Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, nati sotto l’egida del CIJM (Comitato Internazionale Giochi del Mediterraneo). Le prime gare, però, avranno inizio già al mattino e vedranno subito impegnati i portacolori biancazzurri del beach tennis (Alice Grandi, Camilla Zafferani, Alvise Galli e Nicolò Bombini), partiti questa mattina alla volta di Pescara insieme al Capo Missione Emanuele Nicolini e al loro tecnico, Stefano Pazzini. Il primo turno del torneo maschile, femminile e misto andrà in scena allo Stadio del Mare dalle 10 alle 13 del mattino, seguito al pomeriggio dagli ottavi di finale. Tutti gli incontri avranno luogo con l’eliminazione diretta utilizzando il sistema delle teste di serie. Il tabellone sarà stilato molto probabilmente dopo la riunione tecnica di questo pomeriggio. A Pescara si trovano già da qualche giorno gli atleti del beach volley, Lorenzo Benvenuti, che sarà il portabandiera della delegazione sammarinese durante la Cerimonia d’Apertura, e Matteo Zonzini, accompagnati dal tecnico Andrea Raffaelli.

Il torneo inizia l’1 e si conclude il 5 settembre. Il 31 agosto saranno resi noti i gironi e gli avversari dei due titani. La formula prevede la formazione di gironi composti da quattro squadre in base al numero di quelle partecipanti. Ogni squadra affronterà tutte quelle del suo gruppo una sola volta in base al sistema del round robin. Nella fase finale il passaggio al turno successivo avverrà a eliminazione diretta.

Venerdì raggiungeranno Pescara anche Gianluca Pasolini e Chiara Gualtieri, che difenderanno i colori di San Marino nel Fin Swimming, cioè il nuoto pinnato. I due giovanissimi atleti, accompagnati dal tecnico Andrea Genovesi, si cimenteranno nei 50m e 100m doppia pinna, nella piscina “Le Naiadi”. Le batterie delle gare dei sammarinesi sono in programma la mattina dell’1 e 2 settembre (finali al pomeriggio).

Questa sera partiranno per Pescara il Presidente del CONS, Gian Primo Giardi, e il Segretario Generale Eros Bologna che, oltre a prendere parte alla Cerimonia d’Apertura di venerdì sera, domani saranno impegnati nell’Assemblea Generale del CIJM. Tra i vari punti all’ordine del giorno anche l’elezione della città che ospiterà i Giochi del Mediterraneo 2021, per i quali sono candidate Oran (Algeria) e Sfax (Tunisia).

Il 31 agosto e il primo settembre dovrebbero raggiungere Pescara anche i Capitani Reggenti per seguire alcune delle gare degli atleti biancazzurri.

Una troupe di San Marino RTV sarà presente sul posto e documenterà le gare degli atleti sammarinesi con servizi quotidiani.   

In allegato: la foto della partenza degli atleti del beach tennis

Comunicato Stampa CONS

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy