Meeting sui sistemi di classificazione dei brevetti

Meeting sui sistemi di classificazione dei brevetti

SEGRETERIA DI STATO INDUSTRIA
ARTIGIANATO E COMMERCIO

 

A partire da questo pomeriggio si terrà a San Marino un importante meeting organizzato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) con la collaborazione dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino.
Il meeting, che si concluderà nella giornata di domani, avrà ad oggetto i sistemi di Classificazione dei brevetti. In particolare sarà oggetto di studio il Cooperative Patent Classification (CPC), cioè l’accordo firmato recentemente dall’Ufficio Europeo dei Brevetti e dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti d’America, diretto all’armonizzazione delle regole di classificazione dei brevetti, allo scopo di rendere più semplici ed efficaci le ricerche brevettuali.
Il meeting vedrà la partecipazione di una cinquantina di funzionari di uffici nazionali provenienti dagli Stati membri dell’Organizzazione Europea dei Brevetti, organizzazione che riunisce 38 paesi europei, fra cui anche la Repubblica di San Marino, che vi ha aderito nel 2009.
L’evento è organizzato a San Marino in attuazione del Piano Bilaterale di Cooperazione 2012/2014, firmato di recente fra l’Ufficio Europeo dei Brevetti e l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino, allo scopo di dare supporto allo sviluppo dell’Ufficio sammarinese e che prevede varie forme di cooperazione, fra cui ad esempio la possibilità di partecipazione di funzionari dell’USBM ad attività di formazione e l’assistenza tecnica all’automazione dell’Ufficio.

 

UFFICIO STAMPA CONGRESSO DI STATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy