Memorandum d’Intesa sulla Cooperazione in materia di assistenza sanitaria tra San Marino e Malta

Il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Francesco Mussoni, e il Segretario di Stato per la Sanita di Malta, Chris Fearne hanno firmato oggi  un Memorandum d’Intesa sulla Cooperazione in materia di assistenza sanitaria tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Malta.

Il memorandum tra i due Paesi faciliterà la  ricerca e pratiche mediche. Sono state affrontati argomenti quali la prevenzione e il controllo delle malattie, la promozione sanitaria, le nuove tecnologie, i prodotti farmaceutici, i dispositivi medici e la donazione di organi.

Il memorandum definisce l’interesse dei due Stati a operare nel campo dell’assistenza sanitaria favorendo la cooperazione tra le Istituzioni dei due Paesi nei settori delle scienze mediche e della salute pubblica coordinando le rispettive azioni e promuovendo anche attività congiunte con l’OMS, l’Unione Europea ed il Consiglio d’Europa.

I due Segretari di Stato sottolineano “come il Memorandum d’Intesa, rappresenti un passo importante per confrontare e allargare le conoscenze mediche dei due paesi potendo relazionarsi con altre realtà e sistemi sanitari, instaurando in tal modo importanti collaborazioni anche in ambito farmacologico e nella sperimentazione clinica.”

Il Segretario di Stato Mussoni sottolinea come sia importante una collaborazione con Malta, anche nell’ambito dell’network dei piccoli paesi dell’Europa e come la creazione di questi percorsi faciliterà i cittadini e le aziende sammarinesi  nella direzione di migliorare la salute della comunità e lo sviluppo del paese.

Il Segretario di Stato Fearne ha sottolineato che insieme i picoli stati possono raggiungere importanti traguardi nell’ambito della salute dei propri cittadini. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy