Mercoledì 11 Febbraio 2015 XXIII°Giornata Mondiale del Malato

Mercoledì 11 Febbraio 2015 XXIII°Giornata Mondiale del Malato

Mercoledì 11 Febbraio 2015, si celebra la XXIII°Giornata Mondiale del Malato indetta dalla CEI –Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; istituita nel 1992, serve per ricordare a tutti l’importanza della solidarietà verso coloro che soffrono e che, troppo spesso vengono dimenticati.
 La sollecitudine della Chiesa per il mondo dei sofferenti e dei loro famigliari, degli operatori sanitari, degli operatori pastorali nonché dei volontari trova espressione nel tema scelto dal Santo Padre Francesco: Sapientia Cordis «io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15)Dal Messaggio del Papa …” Nel discorso di Giobbe che contiene le parole «io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo», si evidenzia la dimensione di servizio ai bisognosi da parte di quest’uomo giusto, che gode di una certa autorità e ha un posto di riguardo tra gli anziani della città. La sua statura morale si manifesta nel servizio al povero che chiede aiuto, come pure nel prendersi cura dell’orfano e della vedova (vv.12-13). Quanti cristiani anche oggi testimoniano, non con le parole, ma con la loro vita radicata in una fede genuina, di essere “occhi per il cieco” e “piedi per lo zoppo”! Persone che stanno vicino ai malati che hanno bisogno di un’assistenza continua, di un aiuto per lavarsi, per vestirsi, per nutrirsi. Questo servizio, specialmente quando si prolunga nel tempo, può diventare faticoso e pesante. È relativamente facile servire per qualche giorno, ma è difficile accudire una persona per mesi o addirittura per anni, anche quando essa non è più in grado di ringraziare. E tuttavia, che grande cammino di santificazione è questo! In quei momenti si può contare in modo particolare sulla vicinanza del Signore, e si è anche di speciale sostegno alla missione della Chiesa.”
L’USTAL-Unitalsi di San Marino Montefeltro è impegnata a promuovere iniziative con visite agli ospiti di case di riposo ed ospedali della Diocesi, consegnando ad operatori e degenti la cartolina con il logo della giornata e con la preghiera del malato.
La cartolina verrà recapitata anche a tutte le parrocchie affinchè la giornata venga opportunamente celebrata e data agli ammalati ai quali viene portata l’eucarestia.
Per l’occasione l’USTAL – UNITALSI ha organizzato le seguenti celebrazioni:
mercoledì 11 febbraio ore 15,00 S. Messa a NOVAFELTRIA presso l’Ospedale Sacra Famiglia
mercoledì 11 febbraio ore 16,30 S. Messa a SAN MARINO presso la Casa di Riposo di Cailungo
domenica 15 febbraio ore 16,30 S. Messa a SAN MARINO per gli operatori sanitari presso la Cappella della Resurrezione (Ospedale di Stato) presieduta da S.E. mons. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino – Montefeltro
San Marino   9 febbraio 2015

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy