Mezzo secolo di Cassa Edile, incontro con i Reggenti

Mezzo secolo di Cassa Edile, incontro con i Reggenti

SAN MARINO 5 SETTEMBRE 2013 – Cinquant’anni al servizio della comunità sammarinese. E’ lo slogan che riassume la storia della Cassa Edile di Mutualità Sammarinese e che fa da sfondo alle celebrazioni per festeggiare il mezzo secolo di vita. 

Il primo appuntamento è in calendario martedì 10 settembre, con la presentazione ai Capitani Reggenti del libro dedicato alla storia della Cassa Edile, curato dallo storico sammarinese Verter Casali, e la consegna della medaglia celebrativa. Sarà il presidente della Casa Edile, Secondo Castiglioni, a guidare l’intero consiglio di amministrazione e i sindaci revisori  all’udienza reggenziale. 

Il volume del cinquantesimo ripercorre i primi passi di questo istituto, nato nel 1963 con lo scopo di portare regole certe e tutele sociali e contrattuali all’interno di un settore all’epoca in forte espansione. 

Un excursus storico di oltre 200 pagine corredate da materiale iconografico e documenti d’archivio. 

Volume che affronta anche, con cifre e dati dettagliati, i pesanti effetti della crisi sul mercato immobiliare. Negli ultimi 4 anni il settore edile ha perso 61 imprese, ovvero il 13% dell’intero comparto, e 307 lavoratori, pari al  21% del totale. 

Numeri che spingono il Presidente Castiglioni a fissare tra gli obiettivi prioritari della Cassa Edile “la lotta la lavoro nero assieme alla tutela occupazionale”. 

Cdls

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy