Milano Marittima: Danneggiate dai vandali statue del presepio artistico

Milano Marittima: Danneggiate dai vandali statue del presepio artistico

A Milano Marittima è stata ritrovata la pecora trafugata dal Presepio artistico ma nella notte di San Silvestro altre pecore e la pastorella sono stati gravemente danneggiati da vandali di passaggio nella cittadina balneare.

L’opera ritrovata, uno dei 43 moduli di pecore realizzate da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera coordinati dall’agenzia PubliOne di Forlì, era stata rimossa all’angolo tra Viale Gramsci e viale Romagna nella notte del 29 dicembre scorso.

Grazie alla collaborazione dei cittadini e della stampa locale, che ne aveva dato notizia, il ladro ha deciso di restituire la pecora “abbandonandola” sul manto erboso del lotto di “villini a mare”, dove Edil Più aveva realizzato, appositamente per il Presepio, un piccolo distaccamento con manto erboso.

Nel luogo del ritrovamento la malcapitata pecora era in ottima compagnia e, tutto sommato, l’erbetta era forse il luogo più adatto alla sua natura.

L’anno nuovo inizia così con una buona notizia; aver ritrovato uno degli elementi del prezioso Presepio, ha restituito agli organizzatori delle celebrazioni per il Centenario di Milano Marittima un rinnovato entusiasmo per iniziare a programmare le iniziative che nel corso del 2012 ricorderanno i 100 anni della località e coinvolgeranno i tanti turisti che trascorreranno ancora le loro vacanze a Milano Marittima.

Con grane impegno sono già stati avviati i lavori preparatori dell’attesissima Cena del Centenario.

Il primo impegno per questo 2012 sarà il restauro della pastorella, alla quale sono stati staccati i piedi, e delle pecore danneggiate, restauro per cui è già stata preventivata una spesa di circa cinquemila euro.

Per questo la Project Pro-loco lancia l’invito alla sua adozione, per farla tornare come nuova.

Chi sponsorizzerà il restauro della pecorella e delle altre opere danneggiate riceverà una targa ricordo di riconoscimento, insieme con il ringraziamento di tutta la collettività.

Nonostante i diversi atti vandalici e le temporanee sparizioni di alcuni suoi elementi il presepio il Presepio artistico di Milano Marittima è già stato visitato da 30.000 visitatori e sarà visibile ancora fino al 10 gennaio.

La proiezione della Natività sul fronte della Chiesa Stella Maris sarà sempre attiva dalle ore 17 alle 24.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy