‘M’ILLUMINO DI MENO’, IL MONTE TITANO AL LUME DI CANDELA

‘M’ILLUMINO DI MENO’, IL MONTE TITANO AL LUME DI CANDELA

COMUNICATO STAMPA

MUSICA DAL VIVO E HAPPY HOUR PER SENSIBILIZZARE
I GIOVANI AL RISPARMIO ENERGETICO

Stop ai riflettori per lasciare spazio a musicisti, mangiafuoco e artisti di strada. In occasione della Giornata mondiale del Risparmio Energetico, il Monte Titano si spegnerà venerdì sera, dalle 18 alle 20. La Repubblica di San Marino aderisce infatti per il secondo anno a “M’illumino di Meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del “silenzio energetico”, lanciata nello stivale da Caterpillar (nota trasmissione di Radio 2) e che coinvolge le principali piazze e monumenti d’Europa. Così, come il Colosseo e Piazza San Marco, le caratteristiche tre Torri e Palazzo Pubblico, simboli della Repubblica, spegneranno le luci per sensibilizzare tutti a razionalizzare i consumi energetici non indispensabili, fin dai piccoli gesti quotidiani.
L’iniziativa, patrocinata dalle Segreterie di Stato per la Cultura e il Turismo, diventa così anche l’occasione per vivere le vie della Capitale in un’atmosfera insolita: alcuni locali del centro resteranno aperti e organizzeranno aperitivi al buio o al lume delle torce. In più, dalle 18 alle 20, sono previsti eventi culturali e animazioni: spazio alla musica sul Pianello, con un concerto in acustico di strumenti a corde e fiati, al Cantone sarà invece allestita una mostra artistica, accompagnata da una performance sonora, infine, lungo lo Stradone saranno protagonisti mangiafuoco e artisti di strada.
Obiettivo di “M’illumino di meno” è sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, in particolare le famiglie e i più giovani, al risparmio energetico. Il Segretario di Stato per la Cultura e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, ha così spiegato l’adesione di San Marino all’iniziativa: “La giornata di venerdì è un’occasione importante per ricordare a tutti che ognuno può fare la sua parte per risparmiare energia, che non è inesauribile, evitando sprechi inutili”. Il Segretario di Stato rivolge quindi l’invito a tutti i sammarinesi, in particolare ai giovani, a partecipare, sia contribuendo in proprio, evitando gli sprechi, sia visitando il centro storico venerdì sera: “Perché – ha commentato – per fare diventare il risparmio di energia un’azione quotidiana è essenziale costruire una cultura del risparmio proprio a partire dalle nuove generazioni”. E l’adesione di San Marino a “M’illumino di meno” vuole essere “un piccolo grande passo in questa direzione”.

CR/as
San Marino, 10 Febbraio 2009

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy