Missione in Kazakistan, Esteri

Missione in Kazakistan, Esteri

I Segretari di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e all’Industria e Commercio, Marco Arzilli, partiranno oggi per recarsi in visita ufficiale ad Astana, in Kazakistan, dove si tratterranno fino a martedì.
La visita fa seguito agli incontri a San Marino fra il Titolare degli esteri e l’Ambasciatore kazaco, durante i quali si è convenuto sull’opportunità di promuovere iniziative e scambi commerciali. L’Ambasciata del Kazakistan si è resa disponibile ad organizzare la missione, alla quale hanno aderito anche Camera di Commercio, rappresentata dal suo Presidente Pier Giovanni Terenzi, che accompagnerà un gruppo di imprenditori sammarinesi, e alcuni dirigenti bancari.
Le delegazioni imprenditoriali e finanziarie arriveranno in Kazakistan allo scopo di esplorare le possibilità offerte da un Paese ricco in risorse naturali e dalle grandi potenzialità. Infatti, nonostante la crisi economica globale degli ultimi anni, il Paese ha mantenuto alto il proprio tasso di crescita, che incide fortemente sul reddito medio della popolazione. Per aumentare la diversificazione dei settori produttivi e rendere indipendente il Paese dalle fluttuazioni del mercato internazionale degli idrocarburi, il Governo ha recentemente introdotto agevolazioni per l’industria manifatturiera non legata all’ambito petrolifero.
Nel corso della visita, Valentini avrà modo di intrattenersi a colloquio con il Ministro degli Esteri, Erlan Idrissov. Nel decennale dello stabilimento di relazioni diplomatiche fra i due Paesi, i due responsabili degli esteri sottoscriveranno un Memorandum d’Intesa a livello ministeriale. Arzilli incontrerà invece il Ministro per gli investimenti e lo sviluppo, Aset Isekeshev, per valutare ipotesi di futura collaborazione.
San Marino, 5 ottobre 2014/1714 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy