Modifica composizione commissioni: per Usl si compie il riconoscimento della pluralita’ sindacale

Modifica composizione commissioni: per Usl si compie il riconoscimento della pluralita’ sindacale

Nella seduta pomeridiana di ieri, giovedì 28 Febbraio, in Consiglio Grande e Generale è stata approvata a larga maggioranza la procedura d’urgenza sul progetto di legge relativo alla modifica della composizione delle commissioni in cui, pur essendo prevista la presenza delle organizzazioni sindacali giuridicamente riconosciute, l’USL è sempre stata esclusa.

Nel nuovo testo vengono apportate diverse modifiche alla composizione delle commissioni e dei vari organismi allo scopo di garantire una maggiore rappresentatività delle organizzazioni sindacali e delle organizzazioni dei datori di lavoro. Nelle commissioni dove è previsto un solo rappresentante per le organizzazioni sindacali, sarà invece applicato il principio della rotazione al momento della nomina e a metà mandato.

“A nome dell’intera organizzazione, esprimo soddisfazione per l’approvazione di tali modifiche che, ad oltre quattro anni dalla nostra nascita, riconoscono la piena legittimità del nostro sindacato” dichiara il Segretario Generale Francesco Biordi che aggiunge: “Prendiamo atto dell’assunzione di responsabilità compiuta dal Consiglio Grande e Generale, dalle Istituzioni e dalla politica tutta che hanno dato corso al pluralismo e alla democrazia per mezzo di un atto dovuto che sancisce finalmente la pariteticità di tutti e tre i sindacati sammarinesi giuridicamente riconosciuti”.

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori vede ora garantiti non solo i propri diritti, ma soprattutto quelli degli oltre 1300 lavoratori che hanno dato e continuano a dare fiducia alla nostra organizzazione, iscrivendosi ed affidandoci le loro istanze. Istanze che ora assumeranno maggior forza dato che l’USL potrà finalmente presenziare negli organismi da cui è stata ingiustamente esclusa fino ad oggi.

 

La Segreteria USL

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy