Mons. Luigi Negri sulla libertà di San Marino, ieri, Festa di Sant’Agata

Mons. Luigi Negri sulla libertà di San Marino, ieri, Festa di Sant’Agata

Festa ieri nella Repubblica di San Marino, giorno di Sant’Agata, in ricordo della liberazione dal Card. Giulio Alberoni.

Ad ufficiare, eccezionalmente per la ricorrenza, il vescovo, Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino Montefeltro, che ha parlato proprio della libertà e proprio della libertà sammarinese nella Basilica del

Santo Marino, Fondatore e Protettore della Repubblica.
Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino riporta, fra l’altro, questo passo: ‘ Vorremmo poterci assumere tutti, dal primo all’ultimo, assumerci oggi per l’intercessione di Sant’Agata, la libertà come fondamento della nostra identità. Come inesorabile identità che ci pone di fronte a noi stessi e di fronte alla storia.
Allora che la libertà sia il grande dono che riceviamo e la grande responsabilità che assumiamo. Ci accingiamo tutti a questo cammino di ripresa di questa identità grande, intangibile, non negoziabile, come lo ha definito il Santo Padre.
Perché la libertà di San Marino non è un valore negoziabile, né all’interno né all’esterno.
Ci assumiamo dunque questo compito di vivere oggi la libertà come responsabilità.
La Chiesa di San Marino Montefeltro conosce le proprie competenze e gli invalicabili limiti. Ma nell’ambito delle sue competenze e dei suoi limiti, accomunerà questo popolo e questo Stato nella ripresa dello sviluppo della sua libertà
‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy