Montegiardino. Torna l’8 settembre Artistincasa

Montegiardino. Torna l’8 settembre Artistincasa

Il centro storico di Montegiardino ospiterà, il prossimo 8 settembre, per il secondo anno consecutivo ARTISTINCASA 

Artistincasa è un festival di microspettacoli che prendono vita all’interno delle abitazioni dell’antico borgo del più piccolo Castello di San Marino. Musica cantautorale ma non solo, arte, poesia, teatro e sperimentazioni visionarie. 

Quello che viene proposto a Montegiardino è un concetto visionario che contraddice le idee di organizzazione tradizionale dei concerti musicali. Non si sfrutta una piazza per far arrivare le note a più gente possibile ma al contrario, si restringono gli spazi ai minimi termini, si sfruttano salotti, scale e cucine per rendere intimo l’incontro con l’Artista che suona per “una mezzoretta” e poi lascia spazio ad altre performance. Chi entrerà nel borgo di Montegiardino sentirà immediatamente musica d’autore ma difficilmente percepirà da dove proviene. A quel punto, partirà un percorso su e giù per le scale e negli stretti vicoli del centro storico, porta dopo porta, finestra dopo finestra, i suoni si faranno più nitidi e quando il “civico” che si ha di fronte sarà quello giusto si scoprirà un concerto unico e irripetibile, da gustare e vivere. 

Mentre le case del borgo si animeranno dei suoni e delle luci degli oltre cinquanta spettacoli programmati la strada che costeggia le mura darà spazio alla degustazione di vini locali e non, prodotti tipici, assaggi gastronomici tradizionali e sperimentali, mercatini artistici e di artigianato locale, piccole mostre d’arte e di fotografia. Verrà dato spazio alle eccellenze sammarinesi e alle opere di artigianato delle persone del posto. 

All’evento, la cui direzione artistica è affidata ad Antonio Ramberti (Duo Bucolico) parteciperanno artisti provenienti da tutta Italia e performer sammarinesi. 

Il programma prevede una fase iniziale con concerti organizzati anche sulle piazzette che circondano il nucleo storico, poi, i cantautori, gli artisti ei musicisti si sposteranno nelle piccole abitazioni del Castello dove potranno sfruttare gli arredi, i camini, le cucine e i diversi vani per allestire il loro “teatro” e allora cominceranno gli spettacoli di Les Apaches (retrofilia musicale), Cabeki (musica da camera in Super8 in collaborazione con Back to Gawa), Mini orchestra Caffè Sport (cantautorato di sabbia), Camillas (Canzoni e gavettoni), Aronne Dell’oro & Alberto Pirovano (Folk Mediterraneo), Les Femmes (Storie di passaggio, teatro itinerante), La Famiglia Perinelli (musica genealogica), Francobeat (Gianni Rodari in musica), Roberto Mercadini (Monologhista intrepido), Elisa & Maddalena (Teatro per bambini), Nico Note (performance di poesia e canto), Pepa Lopez de Leon (canzoni sull’orlo di una crisi di nervi), Pepino e Fedele (microcanzoni contro la noia), Sacri Cuori (folk immaginario), Nino Scaffidi (cantastorie cartomante), Marco Sforza (cantautorato di pianura) e Simone e Giacomo Toni (mistero buffo, teatro e musica). 

A chiudere gli spettacoli il concerto evento del cantautore riminese Daniele Maggioli e della sua band che presenterà il nuovo disco. 

Artistincasa si terrà anche in caso di pioggia con apertura degli ingressi domenica 8 settembre 2013 alle 16.  

L’evento gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy