Mostra e tavola rotonda, architettura a San Marino

Mostra e tavola rotonda, architettura a San Marino

 Mostra e Tavola Rotonda
ARCHITETTURA NEL PICCOLO STATO
COMUNICATO STAMPA
La valorizzazione dell’ ARCHITETTURA NEL PICCOLO STATO è il filo conduttore che lega due prossime iniziative, risultato della collaborazione fra le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, per il Territorio e l’Ambiente e per il Turismo, l’Università di San Marino, l’UNESCO – Delegazione permanente della Repubblica di San Marino – e realtà imprenditoriali, quali “ASSET BANCA” e “TELECOM Italia – San Marino” che, condiviso il progetto scientifico e culturale, hanno scelto di appoggiarlo con entusiasmo e partecipazione.
 
Le iniziative costituiscono ulteriore tappa del dialogo sulle prospettive di riqualificazione, valorizzazione e sviluppo del contesto paesaggistico e ambientale di San Marino.
 
LA MOSTRA
L’apertura, dal 10 dicembre 2010 – con inaugurazione alle ore 17,00 – della mostra Architettura nel piccolo Stato. Nove fotografi per nove architetture nella Sala della Fondazione San Marino in via G.B. Belluzzi 1, sarà l’occasione per visitare l’esposizione che ha caratterizzato la presenza ufficiale della Repubblica alla “12. Mostra Internazionale di Architettura. La Biennale di Venezia”, appena conclusa.
L’esposizione, coordinata dai commissari LM Morganti e Valerio Pradal, curata da Alberto Bassi, direttore del corso di laurea in disegno industriale dell’Università di San Marino, che ne ha condotta la progettazione scientifica assieme ad un gruppo di docenti del corso medesimo, ospitata a Palazzo Zorzi, prestigiosa sede UNESCO, è stata visitata da quasi cinquemila persone, mentre oltre centocinquantamila hanno potuto assistere al video promozionale inserito nel punto informativo (lungo il percorso mostra dell’Arsenale) dell’intera manifestazione.
 
A San Marino, fino al 9 gennaio 2011, provenienti da Venezia, saranno, di nuovo, esposte le interpretazioni, realizzate da noti fotografi (Luca Andreoni, Alberto Dedè, Moreno Gentili, Stefano Graziani, Roberto Marossi, Pino Musi, Filippo Romano, Alessandro Scotti, Richard Sympson), di nove architetture presenti nel territorio, opere d’importanti progettisti del presente e del passato (Gae Aulenti, Giancarlo De Carlo, Norman Foster & Partners, Giovanni Michelucci, Michele de Giohanino, Gilberto Rossini, Giuseppe Vaccaro e Pietro Stacchini, Filippo Tajani, Gino Zani) .
 
LA TAVOLA ROTONDA
Strettamente connessa alla mostra, il 13 dicembre alle ore 17,00 presso la sala conferenze dell’ASSET BANCA a Dogana si terrà, invece, la Tavola Rotonda Architettura nel piccolo Stato, voluta come approfondimento dei temi introdotti con l’esposizione veneziana.
 
La Tavola Rotonda sarà l’occasione per un confronto sulla qualità dell’architettura e sul ruolo dei grandi architetti nella realtà sammarinese.
 
Dopo i saluti delle autorità, degli ospiti e dei sostenitori, la riflessione, introdotta dai commissari e dai curatori, vedrà partecipi alcuni progettisti coinvolti (Rossini; Zani; e, per l’ANTAO studio, Marino Casagrande) e alcuni rappresentanti del territorio, quali Luca Morganti direttore di “Arc. sm”; Massimo Bottini della commissione cultura del paesaggio dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini; Amedeo Grandoni presidente dell’Ordine Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino; Sante Lonfernini dell’ECSO; Ezio Bollini del DARCH.
Segue programma
Tavola Rotonda
ARCHITETTURA NEL PICCOLO STATO
Lunedì 13 dicembre 2010 ore 17,00
Sala conferenze ASSET BANCA via 3 settembre, 210 –  Dogana Repubblica di San Marino
Saluti
Romeo Morri Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università
Cesare Pisani Amministratore Delegato di TELECOM Italia – San Marino
Saluti di benvenuto
Stefano Ercolani presidente di ASSET BANCA
Augusto Mengozzi presidente di Valori Tattili – Fondazione Asset Banca
Introduzione alla Mostra  
Leo Marino Morganti / Valerio Pradal  commissari nazionali alla “12. Mostra Internazionale di Architettura. La Biennale di Venezia”
Alberto Bassi curatore della mostra e direttore del corso di laurea in disegno industriale dell’Università di San Marino
 
Introduzione alle architetture
Maddalena Scimemi storico dell’architettura, selezionatrice delle architetture in mostra   
 
Interventi di alcuni degli architetti, autori e/o coautori delle opere in mostra
Marino Casagrande di ANTAO Studio / Gilberto Rossini / Gino Zani
 
Opinioni
Luca Morganti direttore della rivista di Architettura  “Arc. sm”
Massimo Bottini della commissione cultura del paesaggio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini
Amedeo Grandoni presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino
Sante Lonfernini dell’ECSO (Economia Crescita Sviluppo Opportunità)
Ezio Bollini del DARCH (Istituto Sammarinese Diffusione Architettura)
 
Dibattito
Invitati e Pubblico
 
Chiusura
Maddalena Scimemi
 
 
Aperitivo offerto da ASSET BANCA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy