Motori. Week end in agrodolce per la Scuderia San Marino

Motori. Week end in agrodolce per la Scuderia San Marino

SAN MARINO. Ottima intesa e tanta esperienza: ecco in sintesi la “ricetta” per puntare al successo. Stefano Valli e Vincenzo Montalbano a Vallelunga, questo fine settimana, hanno dimostrato di avere gli ingredienti giusti per fare bene, centrando la loro terza vittoria nel Campionato Italiano Turismo Endurance dopo quelle di Magione e Pergusa. Sul circuito romano, in occasione del quinto appuntamento della serie tricolore, il binomio della Zerocinque Motorsport ha esteso il proprio vantaggio nella classifica assoluta (sono adesso 19 i punti di vantaggio nei confronti di Mario Ferraris e Matteo Milani), balzando anche in testa alla 1. Divisione, in cui precedono di una sola lunghezza Paolo Meloni e Max Tresoldi. 

Un fine settimana insomma proficuo per il pilota sammarinese ed il siciliano, chiamati come sempre ad alternarsi sulla BMW M3 E90 della squadra del Titano. Peccato solo che un nubifragio, domenica pomeriggio, abbia costretto i commissari sportivi ad annullare la seconda gara. 

Per la cronaca, al pronti-via Montalbano, che si avviava dalla prima fila, ha perso due posizioni scivolando quinto. Ma la sua risposta non si è fatta attendere, con il sorpasso sul Cinquone di Ferraris che al sesto giro gli ha consentito di riappropriarsi del quarto posto, portandosi all’inseguimento di Roberto Del Castello che lo precedeva e guadagnando poco prima della sosta la terza posizione. Situazione che si è confermata anche dopo i pit-stop, quando al volante è salito Valli. Il sammarinese nelle fasi conclusive ha tenuto un ritmo forsennato, portandosi all’attacco dell’altra BMW di Massimiliano Tresoldi, risoltosi con un contatto tra i due che però non ha impedito a Valli di riuscire a proseguire in seconda posizione, agguantando anche la Seat di Valentina Albanese, in quel momento al comando. Il tentativo di sorpasso si è però tradotto in un altro contatto. Valli ha concluso quindi secondo, ma la penalità per il precedente incidente inflitta alla Albanese, gli ha permesso di festeggiare sul gradino più alto del podio. 

Molto bene anche Alberto e Riccardo Fumagalli, al loro rientro con la BMW 320i E46 dopo avere saltato la precedente tappa di Pergusa. Padre e figlio hanno concluso terzi del loro raggruppamento ed ottavi assoluti, risalendo inoltre secondi nella classifica della 2. Divisione. Un risultato importante che li conferma protagonisti della serie. 

Il prossimo appuntamento del CITE si disputerà tra sole due settimane, il 26 e 27 settembre, sul “circuito di casa” di Misano.

Settimo e sesto con Capello, il sammarinese di Audi Sport Italia è stato penalizzato dai commissari per un contatto con Frassinetti. A Vallelunga un round tutto in rimonta Ha un diavolo per capello Emanuele Zonzini dopo il round di Vallelunga del campionato italiano Gran Turismo. «È stato un week end difficile e pieno di episodi che mi hanno fatto davvero arrabbiare». Al di là del settimo e sesto posto conquistato dal pilota sammarinese e dal suo compagno d’abitacolo Dindo Capello con l’Audi R8 ultra c’è un fine settimana tormentato sul quale hanno pesato alcune decisioni dei commissari di gara difficili da digerire e sicuramente troppo dure nei confronti del portacolori di Audi Sport Italia. «Al termine di gara-1 ho ricevuto cinque secondi di penalità per un contatto lievissimo con Frassineti, in gara-2 al via ho beccato botte e colpi da tutte le parti ed andava bene così: non è stato preso nessun provvedimento. Sono amareggiato e deluso. In pratica certe volte vince chi urla di più e questo non è certo un grande insegnamento per i giovani piloti». Ancora una volta Vallelunga si dimostra indigesta per Zonzini e il team Audi. 

È stato indubbiamente un fine settimana difficile, quello di Vallelunga, per i colori del W&D Racing Team. Sul circuito romano, che ospitava il quinto dei sette appuntamenti della serie tricolore, è andata in scena solo una gara. Il temporale che ha imperversato nel pomeriggio di domenica rendendo impraticabile la pista, ha infatti reso impossibile la disputa di Gara 2.

Dopo una qualifica positiva, in cui Paolo Meloni e Max Tresoldi hanno ottenuto il secondo e terzo responso nei due turni cronometrati, Gara 1 si è sfortunatamente risolta con un incidente che ha messo definitivamente fuori dai giochi l’equipaggio della squadra sammarinese, leader della 1. Divisione fino alla vigilia di questo round e adesso secondo in classifica, benché ad un solo punto dalla vetta.

Regolare era stata la partenza di Meloni, che ha mantenuto la seconda posizione, rimanendo comunque sulla scia della Seat di Valentina Albanese, la quale aveva preso il comando dalla pole. Dopo le soste Tresoldi si è quindi ritrovato in testa, ma a 15 minuti dallo scadere del tempo ha dovuto nuovamente cedere strada alla Leon (unica vettura al via nella versione TCR), difendendosi anche dagli attacchi di Stefano Valli. Tra i due è però seguito un contatto che Tresoldi ha pagato caramente finendo contro le protezioni all’esterno del Tornantino e ritirandosi.

Bene invece Walter Palazzo, che sul circuito romano faceva il proprio esordio nel CITE con la seconda BMW M3 E46 del W&D RacingTeam ed il quale, in tutto questo trambusto, ha dimostrato di riuscire a viaggiare su con dei ritmi straordinari (quarto assoluto nel primo turno cronometrato). Il siciliano ha quindi concluso sul gradino più basso del podio, anche se dopo l’arrivo ha subito la penalizzazione di 25” per un sorpasso con bandiere gialle che lo ha retrocesso quarto.

Irreparabile la vettura di Meloni-Tresoldi, che non avrebbero potuto prendere il secondo via. Ma è stato “Giove Pluvio” a dettare l’ultima parola, con un vero e proprio nubifragio che ha mandato tutti a casa. Adesso solo una settimana di pausa e poi si ripartirà con il penultimo appuntamento in programma sul circuito di Misano il 26 e 27 settembre, dove potrebbe essere recuperata la seconda gara di Vallelunga.

Comunicato stampa Scuderia San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy