Mularoni (Esteri): San Marino dovrebbe essere fuori dalla black list del G20 di Londra

Mularoni (Esteri): San Marino dovrebbe essere fuori dalla black list del G20 di Londra

Per Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri la Repubblica di San Marino dovrebbe essere fuori dalla black list dei paesi non collaborativi nello scambio di informazioni nel settore finanziario.
Lista che stilerebbe il G20 del 2 aprile di Londra, gettando il ‘panico’ in una serie di paesi appartenenti e non appartenenti alla Unione europea, che finora hanno preservato il segreto bancario: Andorra, Liechtenstein, Austria, Lussemburgo e, soprattutto, Svizzera.
La Svizzera ieri ha preso, proprio in vista del G20, una decisione storica: adeguarsi allo standard Ocse per lo scambio di informazioni con altri Stati anche in materia finanziaria.
La Repubblica di San Marino?
Ha detto la Mularoni a San Marino Rtv: ‘secondo le informazioni in nostro possesso non c’è nessuna intenzione di trasferire San Marino nella lista dei paesi non collaborativi ‘.
Insomma se si prendono in esame le liste dei paesi collaborativi e dei paesi non collaborativi, afferma la Mularoni, ‘ noi siamo da tempo nella prima e dal vertice di Londra non ci aspettiamo sorprese. Questo non significa che non dobbiamo fare una riflessione sul nostro futuro ed è quello che stiamo facendo‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy