Museo di Stato presenta Lidia Masi ‘I cavalieri della pace’

Museo di Stato presenta Lidia Masi ‘I cavalieri della pace’

 Comunicato Stampa     Museo di Stato                     
                                    
LIDIA MASI
“I Cavalieri della pace”
Sede:                Museo San Francesco, San Marino Città
                
Periodo:            8 aprile – 1 maggio 2011                                     
Inaugurazione:        venerdì 8 aprile,  ore 17.30
Orario:            lun – ven   9.00 –  17.00
sab – dom 9.00 –  18.00
Organizzazione
e informazioni:        
Musei di Stato  0549- 882675-882670  0549-882679
                 info.museidistato@pa.sm
Con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura il Museo di Stato inaugura venerdì 8 aprile presso la sede del Museo S. Francesco in Città la mostra dell’artista Lidia Masi dal titolo:” I Cavalieri della pace”.
La mostra ospiterà 35 lavori in ceramica a lastra e tutto tondo eseguiti interamente a mano rappresentanti statuette di cavalieri disarmati. La scelta del soggetto, così concepito, è come un invito a riflettere su un mondo oppresso dalle guerre che l’uomo non è in grado di contenere e di fermare. I cavalieri si ispirano alle varie etnie e personaggi storici del passato e del presente. Minuziosamente adornati, fedeli nell’abbigliamento e nelle cavalcature che caratterizzano il popolo o la civiltà cui si riferiscono. Tutti i Cavalieri, pur chiusi nell’orgoglio del proprio rango, animati da una vivacissima fantasia poetica, sono disarmati ed esprimono un messaggio di pace universale.
Le statuette sono eseguite con terra bianca, a lastra per quanto riguarda il cavallo e a tuttotondo per il cavaliere, sempre singolarmente e una alla volta; non vengono utilizzati stampi e per questo motivo ogni cavaliere è sempre diverso da qualsiasi altro anche se venisse ripetuto lo stesso personaggio. Una volta asciutte le statuette vengono cotte, decorate, invetriate e cotte a secondo fuoco. La ricerca dei personaggi e la bardatura della relativa cavalcatura avviene traendo spunto da affreschi, stampe e dipinti dell’epoca, cosi che colori, fogge e paramenti appaiono fedelmente riproposti. <… Sovrani, principi, guerrieri ed amazzoni avanzano su cavalcature costruite quasi come giocattoli;la terracotta assume via via, magicamente, l’aspetto caldo del cuoio, la lucentezza vibrante dei metalli preziosi, la morbida sfericità del velluto e del broccato e l’eleganza leggera della passamaneria, delle frange e delle nappe.
La piccola dimensione delle opere – circa 30 cm.- non impedisce all’artista la straordinaria cura dei dettagli rappresentati con gusto raffinatissimo negli accordi e nei contrasti cromatici: un vero esercito di colori e immagini che rimandano a una giocosa ironia calviniana.> A. Graziosi RipaLidia Masi nasce a Cordoba in Argentina. Consegue la maturità magistrale presso l’Istituto Maestre Pie di Rimini e il diploma di maturità artistica presso il liceo artistico San Giuseppe di Monza e attualmente insegna Arte e Immagine nella scuola media di Novafeltria dove risiede. Ha insegnato materie teoriche e pratiche nel corso di aggiornamento per “ Restauratori del mobile antico” svoltosi a San Leo e ha frequentato corsi di restauro della ceramica. Nel 1991 ha conseguito l’attestato di qualifica professionale dopo aver frequentato i corsi per “Conservazione e manutenzione di dipinti e cornici” autorizzati dalla regione Marche e tenutisi a Pennabilli. Nel 1992 ha ottenuto l’incarico all’insegnamento del restauro della cornice dorata e dipinta. Si occupa di restauro del mobile laccato e dipinto, della decorazione di pareti a trompe – l’oeil e di decorazione del mobile. Da pochi anni si dedica alla ceramica  creando statuette rappresentanti Cavalieri disarmati.
La Cittadinanza è invitata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy